Il design è senza dubbio l'espressione più "di tendenza" della creatività del Novecento, e lo dimostra il crescente successo delle mostre e delle fiere di settore, oltre al fiorente campo del "modernariato" e del collezionismo.
Molti degli oggetti riprodotti fanno parte dell'arredamento o delle abitudini di ciascuno di noi, e questo crea una gradevole corrispondenza fra il libro e la "realtà". Il design industriale a partire dagli anni venti dilaga rapidamente, fino a proporre una autentica rivoluzione nelle forme, nelle aspettative del pubblico e negli oggetti che ci circondano.
Comincia così la straordinaria, felicissima avventura del design, certamente una delle più intense espressioni della creatività contemporanea. Con la guida esperta di Decio Carugati, affermato studioso e pubblicista, il volume raccoglie e illustra gli oggetti che hanno segnato le tappe fondamentali del design, nei più svariati materiali, attraverso i cambiamenti del gusto, delle esigenze, delle tecnologie. La struttura del volume mette in evidenza le figure, le personalità e le realizzazioni dei protagonisti del design: inizialmente pittori, poi architetti, infine professionisti della creatività che determinano in modo preciso il nostro quotidiano domestic landscape.
ed. Electa ISBN 8843582976