Paolo Falasconi //
Paul Rand, Thoughtes on design. Postmedia Books
Dietro l´indiscussa bravura del designer si cela la complessità della persona che prova a raccontare il suo mestiere attraverso riflessioni, pensieri, osservazioni cariche di intuizioni geniali e assolutamente condivisibili
Paul Rand, pseudonimo di Peretz Rosenbaum è stato uno dei più grandi graphic designer del mondo e nell´arco della sua interessantissima carriera ha progettato corporate identity per alcune delle più importanti aziende, tra cui IBM, Westinghouse, UPS, NeXT.
L´aspetto più interessante a mio parere riguardo Paul Rand non è tanto nella sua produzione, indiscutibilmente di valore, ma nel percorso personale che lo ha portato a diventare il grande designer che oggi acclamiamo. Una lettura che consiglio è Thoughtes on Design, in questa edizione fedele all´originale del 1947 e comprensiva di cambiamenti fatti dallo stesso Rand nel 1970, che ci aiuta a capire molto della sua personalità rendendo il racconto del design una storia affascinante.
Versione italiana dell´edizione commemorativa curata da Chronicle Books (2014) del famoso libro del designer Paul Rand pubblicato a New York nel 1947. Edizione fedele all’originale del 1947 e comprensiva di cambiamenti fatti dallo stesso Rand nel 1970, questa del 2014 – nata per commemorare quello che sarebbe stato il suo centesimo compleanno – presenta l’illuminante prefazione del designer Michael Bierut: «un manifesto, una chiamata alle armi e una squillante definizione di ciò che fa diventare bello il bel design».
Editore: Postmedia Books; 1 edizione (22 settembre 2016)
Collana: Postmedia Books
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8874901658
ISBN-13: 978-8874901654