alexa
Libri e riviste // Pagina 25 di 116
13.08.2015 # 4292
Design della maglieria

Daria La Ragione //

Design della maglieria

G.M. Conti

Progettare con la maglieria è possibile. Si può inventare e reinventare un capo di abbigliamento più e più volte. A differenza del tessuto, non vi è alcuna limitazione perché tutto parte semplicemente da un filo. La maglieria è un importante settore del “made in Italy” e lavorare a maglia rappresenta una delle tecniche più antiche e sedimentate del “saper fare” tipico italiano. Il design della maglieria permette di progettare capi di abbigliamento contemporanei, confortevoli e funzionali; le forme e i volumi nella maglieria possono essere discreti o tridimensionali. I diversi filati permettono di modificare le sensazioni tattili e la percezione visiva. Il presente volume nasce con la volontà di mostrare la ricchezza progettuale insita in questo settore, complesso e frastagliato ed è rivolto e dedicato agli studenti universitari che si avvicinano al design della maglieria ma anche a tutti coloro che vogliono scoprire come realizzare un capo o più semplicemente un prodotto attraverso la maglia. Solo recentemente, infatti, il design della moda ha iniziato ad affrontare il progetto del capo di abbigliamento anche nel settore della maglieria. Queste tematiche, oggi affrontate all’interno dei laboratori di progetto della Scuola del Design del Politecnico di Milano, sono di grande attualità e hanno dato la possibilità di affrontare strade inesplorate per la progettazione contemporanea. Il volume è stato realizzato grazie all’impegno di Ricercatori, Docenti e Tecnici del Laboratorio di Maglieria del Politecnico di Milano.
Lupetti editore

13.08.2015 # 4291
Design della maglieria

Daria La Ragione //

ANNUAL AUTORI DI IMMAGINI 2014

Associazione autori d'immagini

Ho sottoposto i miei lavori all’Annual per diversi anni invece in questa occasione mi sono trovata dall’altro lato del tavolo, per cos“ dire. Inizialmente mi sono sentita leggermente spaventata dal numero di illustrazioni da esaminare, quasi 700, e per la responsabilitˆ delle decisioni da effettuare.
Ci sono state due fasi ben distinte di lavoro. In primo luogo ho trovato utile far passare tutti i lavori da sola in studio e fare le mie scelte, rassicurata dal pensiero che poi avrei confrontato idee e opinioni c on il resto del gruppo. Grazie alla calda ospitalitˆ della Associazione マ stata un’esperienza molto piacevole e illuminante, con affascinanti intuizioni degli altri professionisti nel guardare le illustrazioni.
Mentre il pomeriggio abbiamo progredito guardando tutti il lavori, in un interessante spaccato di ci˜ che sta accadendo in Italia in questo momento, successivamente abbiamo discusso le idee e le opinioni differenti e a poco a poco siamo riusciti a selezionare il numero esatto delle illustrazioni necessarie. [Julia Binfield]

Fausto Lupetti editore

13.08.2015 # 4289
Design della maglieria

Daria La Ragione //

MY PERSONAL BRANDING

Sofia Scatena

Un viaggio appassionante nel mondo dei social media per imparare a gestire al meglio le “impronte digitali” e costruire, grazie al web, il miglior brand possibile: il tuo.
Il personal branding non è nulla di complicato. È solo il modo in cui descriviamo noi stessi alle persone che ancora non ci conoscono. E nell’epoca da una parte iperconnessa e dall’altra di crisi del lavoro, sono i nuovi media digitali a costituire il nostro nuovo biglietto da visita. Gestire al meglio le tracce che lasciamo di noi stessi è un’opportunità straordinaria che la rete ci offre per promuovere noi stessi con modalità simili a quanto avviene con i prodotti commerciali. Ma a differenza di altre discipline di miglioramento personale, il personal branding suggerisce di concentrarsi sui nostri reali valori, quelli che ci fanno spiccare dalla massa, quelli che ci fanno notare e ricordare. Perché grazie al web è oggi possibile rafforzare e promuovere noi stessi e le nostre competenze nel modo più gratificante per noi e allettante per un possibile datore di lavoro, per nuovi clienti, amici o partner.

My Personal Branding spiega in modo chiaro e spiritoso tutti i passi per riconoscere le nostre qualità e costruire una presenza in rete coerente con il nostro sistema di valori; un’immagine costruita ad hoc ma che ci rappresenti con sincerità e trasparenza. I temi affrontati spaziano dai concetti basilari del marketing alla psicologia della comunicazione efficace sulla rete, dai consigli pratici che passo passo guideranno alla conoscenza dei nuovi media a tutti i trucchi e segreti per avere successo e credibilità sulle pagine Facebook o LinkedIN in modo da attirare persone che rispondano esattamente a quelle che vogliamo nella nostra rete sociale reale.

Aneddoti, case history, esercitazioni ci aiuteranno nel raggiungimento dei nostri scopi, illuminati dagli esempi di chi è riuscito a fare della propria passione una professione grazie a un uso sapiente dei nuovi media.

Fasuto Lupetti editore

13.08.2015 # 4288
Design della maglieria

Daria La Ragione //

Brand 111. Centoundici domande e risposte per sapere di più sulla Brand e sul suo futuro.

Elio Carmi

Dappertutto è Brand, la prima bibita che pensiamo è una Brand, una cioccolata spalmabile o un detersivo più bianco del bianco sono una Brand, lo sono la star di Hollywood e il dottore claudicante della fiction, la città di New York e Capri, Apple e IBM, Ernesto Che Guevara e Mao Tse-tung, Padre Pio e la Chiesa, Topolino e Superman, Emergency e la Nato, il Louvre e gli Uffizi, l’Italia e la Nuova Zelanda. Sembra che esista un nuovo paradigma del contemporaneo, una sorta di punto di vista per cui tutto appare riconducibile a un unico concetto interpretativo: la Brand.

La domanda è: cos’è una Brand? Nel libro il lettore – studente o ex studente, designer o professionista della comunicazione – troverà un tentativo di risposta articolato su 111 domande nate ciascuna come conseguenza di quella che la precede, spunti di discussione intorno a un tema che tocca concretamente molti aspetti dei discorsi sociologici ed economici, incidendo nel contemporaneo e coinvolgendo innovazione, creatività e arte, passando attraverso la globalizzazione e la rete. Più livelli di indagine, con idee e citazioni, e risposte accompagnate da commenti illustrati. Ne risulta un racconto costruito da chi ha imparato cos’è la Brand interrogandosi e facendola, passando sempre attraverso una pratica verificata con la teoria, cercando le risposte anche in strada, tra la gente, potremmo dire sul terreno di battaglia in cui le marche si rivelano e si affermano o soccombono. Un’indagine i cui confini si insinuano tra la politica, il territorio, il mercato, l’antropologia, il design, la semiotica, l’architettura, l’arte, la persona, la parola e l’immagine. Una storia in progress, sempre più di interesse globale, dentro la quale chiunque può sentirsi autorizzato a intervenire.

Questo libro è anche un lavoro di sintesi, costruito per comunicare complessità con semplicità. Una sorta di sequenza di idee organizzate in un flusso di pensieri. Come dire che fare Branding è progetto, direzione creativa e regia, anche come, ma soprattutto è un processo di Design.
Fausto Lupetti editore

13.08.2015 # 4287
Design della maglieria

Daria La Ragione //

Design For 2015

a cura di Promote Design

Design For 2015 è il "quarto capitolo" di una storia che parla di persone e di oggetti e di come può nascere un prodotto di design.

Design For, idea di Promotedesign.it, nasce con l’obiettivo di offrire ai progettisti l’occasione per entrare in contatto con le più importanti aziende di design sia italiane che internazionali. Questa pubblicazione scopre le carte anche nei confronti degli utilizzatori di design, per far comprendere meglio quali sono i meccanismi iniziali che conducono a un prodotto finito. Il volume vuole avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività, quale irrefrenabile forma di espressione insita in ogni designer.

Design For per la prima volta si è presentato agli occhi del pubblico estero, raccolgiendo 300 concept elaborati da 150 progettisti internazionali. All'interno oltre 1500 immagini, corredate da descrizioni in italiano e in inglese, accompagnano la lettura dei professionisti ma anche dei semplici appassionati del settore. In aggiunta trovano spazio i contenuti speciali dedicati alle aziende Bosa, Gufram e Pedrali e ai designer di fama internazionale, Adriano Design, Giovanni Levanti, Makio Hasuike.

Anche quest’anno Design For è il frutto della partnership con Logo Fausto Lupetti Editore, sodalizio che si rinnova di anno in anno fin dalla prima edizione, sostenendo il progetto del libro/catalogo il cui obiettivo è avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività. In continuità con le precedenti pubblicazioni, Design For 2015 vuole favorire l'incontro di talentuosi designer con le più importanti aziende del settore, ma soprattutto vuole far emergere anche presso un pubblico eterogeneo l'interesse per la creatività che traspare da ogni singolo prodotto presente nel volume.

Design For 2015 vi da appuntamento ad aprile, in occasione della Design Week di Milano (14-19 aprile 2015), con la presentazione del volume al pubblico.

Fausto Lupetti editore

13.08.2015 # 4285
Design della maglieria

Daria La Ragione //

LOGOS ALPHABET

Lorenzo Marini

"L'INTUIZIONE CHE SORPRENDE PER LA SEMPLICITA', CHE LASCIA IL SEGNO E LO MEMORIZZA" GIORGETTO GIUGIARO

Bisogna prenderli sul serio i marchi. Perché ci dicono qualcosa di profondo e di (quasi) definitivo su persone, prodotti e storie di aziende. «Sinteticamente », dice Lorenzo Marini citando Armando Testa. Creano un ‘ambiente’ in cui poi inserire altri marchi e altri racconti coordinati e armonici con quello archetipico, allargando il respiro, illuminando, rendendo possibile la creazione di nuove categorie.

"La predisposizione naturale alla combinazione di elementi "comuni" conduce all'invenzione dello straordinario. La disciplina insieme all'istinto e all'intuizione porta nel terreno dell'inconsueto. L'idea si trasforma in gesto. Da qui nasce il segno. C’è l’immagine e c’è l’emozione. L’immagine è già coscienza, e serve per mettere assieme le emozioni, senza vizi di forma e senza elementi antagonisti. O sei libero tu, oppure c’è ben poco da fare. La libertà nasce dalla cultura e devi saper scegliere, per far parte del futuro. (Massimiliano Fuksas )
Fausto Lupetti Editore

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagramfacebooklinkedinbehancepinterestyoutubetwitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas