Mito, nascita, evoluzione e protagonisti del movimento espressionista tedesco
La nascita del gruppo Die Brücke, nel 1905, è uno degli eventi più importanti per l’arte tedesca e internazionale del Novecento.
Con il suo linguaggio pittorico e la sua posizione critica verso la pittura tradizionale e l’accademia dà vita all’“espressionismo”, che diventerà poi manifestazione di una nuova visione della vita, a cui presto si ispireranno anche poeti, scrittori e compositori.
Il movimento si forma a Dresda. Lo compongono inizialmente quattro giovani artisti, tra i ventidue e i venticinque anni: Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff e Fritz Bleyl; nel 1906 si aggiungeranno Max Pechstein e il più anziano Emil Nolde.
Nei suoi otto anni di vita – il gruppo, trasferito a Berlino, si scioglierà nel 1913 – Die Brücke rivoluzionerà il modo di fare arte, soprattutto attraverso l’uso del colore e un inconfondibile, energico tratto grafico.
Pubblicato in occasione dell’esposizione genovese prodotta da MondoMostre Skira e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con il Brücke-Museum di Berlino, il volume documenta la rivoluzione artistica avviata alla vigilia della Prima guerra mondiale da questo gruppo di artisti attraverso circa 140 opere tra dipinti, incisioni e disegni dei fondatori del gruppo, tutte provenienti dal Museo berlinese.
Accanto ai saggi della curatrice Magdalena M. Moeller, direttrice del Brücke-Museum (Il gruppo Die Brücke; Karl Schmidt-Rottluff protagonista del modernismo. La produzione pittorica dal 1904 al 1923; L’espressionismo fauve di Max Pechstein; Il vertice dell’espressionismo: lo stile berlinese di Kirchner tra il 1911 e il 1914), il volume comprende i contributi di Janina Dahlmanns (Ernst Ludwig Kirchner e Erich Heckel: l’invenzione dell’espressionismo; Emil Nolde e il gruppo Die Brücke) e Magdalene Schlösser (Fritz Bleyl, uno dei fondatori del gruppo Die Brücke). Seguono le sei sezioni dedicate alle opere dei protagonisti dell’Espressionismo (Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff, Max Pechstein, Emil Nolde, Fritz Bleyl) e gli apparati (Regesto delle opere in mostra; Cronologia; Biografie; Bibliografia selezionata).
Skira