Ilas Web Editor //
DON GIOVANNI O PAVLOV
C. Bonnage / C. Thomas
I due volti della comunicazione
Dilemma che ha accompagnato l'uomo in tutte le sue strategie di conquista. Imporre a qualcuno di amarmi o convincerlo che mi ama? Il libro si pone questa domanda a proposito della comunicazione in generale e di quella pubblicitaria in particolare. Essere come dei Don Giovanni, seduttivi e affascinanti, o usare le armi del condizionamento di Pavlov? Informare o comunicare?
Certo, dicono gli autori, negli anni in cui i prodotti erano veramente nuovi e avevano veri plus, probabilmente una pubblicità informativa aveva la sua logica. Ma oggi i tempi sono diversi, i prodotti sono sempre più simili, le differenze stanno spesso nella comunicazione. È necessario quindi convincere con la seduzione. Ma in che modo? E qui sta l'originalità del libro che usa le teorie della scuola californiana di Palo Alto, ispirate dall'antropologo Gregory Bateson e dal filosofo Paul Watzlawick.
Se Bateson pensava all'ipotesi del doppio vincolo (double bind) come un tentativo di fondazione teorica dell'atto creativo, Bonnange e Thomas la applicano allo specifico della comunicazione pubblicitaria e, sulla base dell'epistemologia emersa dalla scuola di Palo Alto, analizzano nel concreto le varie forme del linguaggio pubblicitario.
Forse molti pubblicitari e comunicatori hanno sempre agito sapendo più o meno istintivamente le teorie di Palo Alto. Questo libro però le spiega e le vivacizza dentro una pratica quotidiana di lavoro. E spiega perché Don Giovanni è il vero seduttore nel mondo delle merci, quello che promette il "godimento" nell'acquisto e il coinvolgimento di quella parte del cervello che presiede all'"amore".