Ilas Web Editor //
HOLLYWOOD LAVA PIÙ BIANCO
di Jacques Séguéla
di Jacques Séguéla
Questo prezioso libro squarcia i veli della pubblicità, disvela ciò che sta dietro, quello che c'è dentro, quello che appare "fuori". I pubblicitari devono essere poeti, ritrovare il gusto dell'avventura; il marketing, i numeri, la quantità.
Le merci, o meglio, le marche devono diventare delle Star, come quelle di Hollywood, dice Séguéla in questo libro pieno di creatività e di apparenti paradossi.
E per far questo Séguéla "inventa" la Star strategy: dà agli oggetti e ai simboli della comunicazione un'"aura" che li fa vivere come fossero delle persone. Il problema è che il consumatore si identifichi nella marca proprio come si identifica in una star hollywoodiana perché, secondo Séguéla, il pubblico vuole sognare, ingannare l'infelicità, sconfiggere la noia, non vuole semplicemente comperare delle cose.
La comunicazione è un mondo parallelo come quello della celluloide. Si vendono sogni, si acquistano sogni. E così Séguéla ci apre le porte di Hollywood ma anche gli scenari che creano le Marci-Star: Marylin e John Wayne, la Coca-Cola e Woody Allen, le Marlboro e la Citroën... sono tutti personaggi, marche immortali che brillano di luce propria.
ISBN 88-86302-87-8