Le parole, il prodotto, il progetto
Nell'attuale società, caratterizzata da una crescente competitività globale, le imprese si trovano a dover utilizzare ogni mezzo a loro disposizione per contrastare la concorrenza e possibilmente migliorare la posizione sul mercato. Ecco che il fattore design assume una valenza imprescindibile, quale strumento strategico di marketing. Quindi design inteso come valido motivo d'acquisto, espressione di qualità, valorizzazione dell'identità del marchio. In questo contesto il Dizionario del design sì inserisce come supporto professionale in grado di unificare il linguaggio che per forza di cose deve essere familiare tanto al designer quanto al committente.
Il Dizionario del design ambisce a essere strumento non solo interpretativo nella fruizione (oggettiva e critica), ma anche operativo nella creazione (progettuale e produttiva) dell'oggetto disegnato, fornendo i mezzi linguistici -vero tessuto connettivo- alle quattro fasi del processo (progetto, produzione, vendita, consumo).
Il corpus del dizionario è stato integrato con un repertorio di centoquarantatre prodotti fra quelli che hanno fatto la storia del design, e da uno schema sinottico delle principali tappe dell'evoluzione del design, in rapporto ai principali eventi tecnico-economico-sociali. Completano il volume una sintesi della normativa per la tutela dell'opera del designer, un elenco internazionale delle scuole e dei musei di design e delle associazioni di disegno industriale, e, infine, un vasto e accurato repertorio bibliografico, ordinato cronologicamente.
ISBN 88-85838-93-6