Daria La Ragione //
Casa, il mio Posto nel Mondo
fotografia
Casa, il mio Posto nel Mondo e’ un concorso fotografico volto alla promozione dei fotografi emergenti di tutte le nazionalità residenti in Europa il cui lavoro esprime il concetto di “casa”.
Secondo l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, nel 2010 il numero stimato dei migranti in tutto il mondo è stato di 214 milioni - una numero destinato ad aumentare a causa delle difficoltà economiche, dei conflitti e dei cambiamenti ambientali in azione.
In questo contesto, il concetto di “casa” o “patria” assume un significato del tutto nuovo. Mentre in passato la patria era rappresentata dal proprio luogo di nascita, ora è il luogo dove più ci si sente a casa. Da questo punto di vista, le barriere "politiche" tra gli stati perdono il loro significato permettendo a tutti di diventare cittadini del mondo.
La opere in concorso a questa edizione renderanno omaggio ai concetti di patria, identità, tribalismo e integrazione sociale, positiva e negativa.
Casa, il mio Posto nel Mondo si avvale del Patrocinio di Amnesty International, del British Council, della Commissione Europea, la International Organisation for Migration e la Regione Puglia.