Un concorso nato dalle naturali sinergie che possono svilupparsi sul territorio e dall’incontro tra due associazioni con la medesima vocazione.
ARTQ e il CLUB FOTOGRAFICO CIRCOLO DI CONFUSIONE insieme per un progetto che andrà ad arricchire l’offerta di Alterazioni 2013.
Abbiamo pensato a lungo alla natura, al suo rapporto con l’uomo. Siamo andati a ritroso, cercando le origini di un legame che ci è apparso fondato sulla sfida, sulla dominazione ma anche sull’adattamento e la rinascita costanti. L’uomo è natura ma al tempo stesso ha strutturato il proprio progresso su un continuo allontanamento da essa. Cosa sta costruendo? Sicurezza, tranquillità forse ma questi concetti perdono significato quando l’uomo forza i meccanismi naturali per avanzare e ne acquisiscono di nuovi quando invece, eventi catastrofici, gli piombano addosso inesorabili. Dopo, tutto quel che rimane in salvo, è prezioso ma l’attenzione a ciò che potevamo perdere o che abbiamo perso dura abbastanza da farci riflettere su quanto avessimo chiesto in prestito alla natura senza mai rispettare i suoi ritmi?
Il desiderio dell’uomo di dominare è quasi una possessione; come se lottare contro la natura servisse ad allontanare il timore di essere annientato. Nonostante questo, riuscire a sentirsi in salvo sembra sempre più un illusione e la storia è come se non insegnasse mai nulla. Nello spazio della realtà di ognuno, ci siamo chiesti, cosa rappresenti l’attaccamento, il timore ancestrale di perdere una parte del proprio esistere.
Ci rivolgiamo a voi quindi, vi chiediamo di mostrarci a cosa corre il vostro istinto di protezione quando una calamità naturale, un disastro di qualsiasi genere vi capitano attorno. Giornate strappate alla routine, e che magari poco prima erano serene o insignificanti, da un momento all’altro subiscono la ferita più profonda e rimangono sconvolte per sempre. Fotografate quel che temete di perdere, rappresentate i gesti, gli oggetti e le emozioni che sentite fondamentali nella vostra vita. Mostrateci i vostri pezzi di terra e di cuore, che non vorreste mai che vi venissero portati via.
Le foto che selezioneremo come vincitrici saranno utilizzate per costruire un’installazione composita, esposta durante il festival Alterazioni 2013. Il tema del concorso verrà illustrato e rappresentato in un percorso descrittivo di suggestivo impatto visivo.