Il concorso internazionale aperto è indetto da Urban Center Bologna con il patrocinio e la collaborazione di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e la partnership di UniCredit.
Il concorso è finalizzato alla realizzazione del marchio / logotipo per la promozione della città di Bologna. Tale marchio / logotipo dovrà essere rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto della città e che in forma sintetica vengono riassunti nel documento allegato denominato Brief (allegato A). Al marchio / logotipo si chiede di affiancare un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel brief di progetto e le intenzioni comunicative proposte nel marchio / logotipo.
La partecipazione è aperta a professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale in forma documentata almeno dal 1 gennaio 2010. Possono anche partecipare i neo laureati e/o diplomati dopo il 1° gennaio 2010 di istituzioni scolastiche legalmente riconosciute con oggetto Design Comunicazione e Pubblicità.