Prima edizione, a cura di Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università Statale di Milano, Comune di Milano (Enti Promotori) con la collaborazione dell'associazione culturale Polifemo.
MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca” è un’iniziativa lombarda che si inserisce nella più ampia iniziativa europea “La Notte dei ricercatori”, il cui obiettivo è di avvicinare la figura del ricercatore ai cittadini, mettendo in rilievo l’importanza che la sua attività riveste in seno alla società e nella vita quotidiana delle persone.
La peculiarità dell’evento è che i ricercatori sono invitati ad uscire dai propri laboratori per incontrare bambini, giovani, adulti, insegnanti e famiglie, e offrire loro un'immagine diversa, inconsueta della scienza.
Durante l’evento i ricercatori propongono laboratori interattivi, dimostrazioni di prototipi, giochi scientifici, café scientifique, spettacoli teatrali e attività interdisciplinari con le scuole.
E quale miglior strumento per comunicare l'immagine del ricercatore alle prese con il suo lavoro quotidiano se non la macchina fotografica?
Ecco perché quest'anno MEETmeTONIGHT propone una novità: un concorso fotografico aperto a tutti, ricercatori e cittadini, che per questa prima edizione ha come tema proprio il messaggio principale dell'iniziativa, "Faccia a faccia con la ricerca". Potranno partecipare al concorso tutti coloro che invieranno una o più immagini legate al mondo della ricerca scientifica e che contribuiscano a ritrarre in modo efficace e originale la figura del ricercatore, a descrivere ciò che succede all'interno dei laboratori di ricerca e qual è l'impatto concreto, visibile del lavoro del ricercatore nella vita quotidiana dei cittadini.
Il primo Contest Fotografico "Faccia a faccia con la ricerca" è un concorso aperto a singole opere fotografiche digitali o digitalizzate realizzate con qualsiasi strumento e/o frutto di qualsiasi elaborazione. Il concorso ha l'intento di raccontare con una immagine il mondo della ricerca scientifica, per ritrarre in modo efficace e originale la figura del ricercatore, descrivere ciò che succede all'interno dei laboratori di ricerca e qual è l'impatto concreto, visibile del lavoro del ricercatore nella vita quotidiana dei cittadini.