Il progetto intende dare l’opportunità a circa 15 giovani tra i 17 e i 25 anni, motivati e talentuosi, ma con poche opportunità, di concretizzare una loro idea progettuale, nell’ambito dell’artigianato, o più in generale della creatività, attraverso un percorso di formazione e tutoraggio.
leggi il bando
Il progetto prevede, per i giovani coinvolti, l'opportunità di affiancarsi ad un artigiano/creativo, per creare un "prototipo"; parallelamente i giovani riceveranno una approfondita formazione sui temi che permettano di rafforzarsi in termini di occupabilità (ad es: mercato del lavoro, autopromozione, autoimprenditorialità, ecc.) e riceveranno un accompagnamento psicologico ad hoc. Al termine del percorso i prototipi saranno valorizzati in termini di comunicazione e due di questi entreranno in una seconda fase progettuale, finalizzata alla creazione delle condizioni per la loro commercializzazione.
Fasi di lavoro
Fase 1 - IDENTIFICAZIONE e SELEZIONE RAGAZZI: è indetto un concorso di idee. La finalità sarà la selezione di 15 giovani di età compresa fra i 17 e i 25 anni, da accompagnare per la realizzazione dell’idea artigianale/creativa proposta.
Fase 2 - FORMAZIONE TRASVERSALE DEL GRUPPO SELEZIONATO: da maggio a novembre i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un percorso di formazione, teorico e sul campo, per offrire reali strumenti per realizzare l’idea proposta dai ragazzi stessi, e per diventare soggetti attivi nella ricerca del lavoro o di creazione di una propria proposta imprenditoriale.
Fase 3 - REALIZZAZIONE DEL PROTOTIPO DELL’IDEA PROGETTUALE: nella terza fase del progetto, che si attuerà da settembre 2014 a febbraio 2014, verrà richiesto ai ragazzi di realizzare l’idea proposta creandone un prototipo. In tale fase i ragazzi saranno accompagnati da un artigiano, eventualmente un designer, e da un facilitatore del progetto.