Daria La Ragione //
AUTHENTICITY: LOCAL VS GLOBAL
scadenza 31 agosto 2014
In occasione della 18° Assemblea Generale ICOMOS 2014 (International Council on Monuments and Sites) che si terrà a Firenze a Novembre 2014 il portale promuove un concorso per la progettazione grafica di un poster che analizzi il tema dell’autenticità partendo dal contenuto della Dichiarazione di Nara che nel 2014 compie vent’anni.
Attraverso il portale Life Beyond Tourism®, si vogliono raccogliere idee grafiche che, in un poster, riassumano le diverse interpretazioni di autenticità che affiorano dalle diverse culture del mondo.
La richiesta è di interpretare il significato del documento sull'autenticità del patrimonio culturale sottoscritto a Nara nel 1994 da UNESCO, ICCROM e ICOMOS.
Il documento è stato una pietra fondamentale nella storia della conservazione in quanto, riconoscendo le diversità delle interpretazioni del concetto di patrimonio in contesti culturali estremamente diversi crea i presupposti per un pacifico dialogo tra culture, principale premessa per la costruzione della pace tra i popoli. Si richiede una riflessione grafica, accompagnata da una descrizione, sui temi di diversità culturale, autenticità e patrimonio.
VALORI DA COMUNICARE
La conoscenza della diversità fra le culture comprende anche quelli che sono i monumenti, i siti e le tradizioni che caratterizzano l'identità di un popolo, il patrimonio non si esprime solo attraverso i monumenti, ma anche tramite la cultura popolare, le tradizioni orali e tutto ciò che rende una cultura differente da un'altra. Conoscersi aiuta a comprendersi e quindi a rispettarsi, premessa di pace fondamentale nel contesto globale.