L’Associazione “SISTEMA TURISTICO LOCALE ALTO MOLISE E MAINARDE” promuove il concorso di idee per la realizzazione del suo brand che la identifichi ai fini della promozione turistica e culturale delle risorse e del territorio dei Comuni alla stessa aderenti.
Il “SISTEMA TURISTICO LOCALE ALTO MOLISE E MAINARDE” è l’Associazione nata dall’iniziativa promossa dalle Amministrazioni Comunali e dagli operatori privati, questi ultimi in quanto portatori di interesse nel settore del turismo, dei Comuni di Capracotta, Carovilli, Castelverrino, Castel del Giudice, Cerro al Volturno, Civitanova del Sannio, Colli al Volturno, Conca Casale, Forlì del Sannio, Filignano, Montenero Valcocchiara, Pescopennataro, Pizzone, Poggio Sannita, Rionero Sannitico, Roccasicura, Rocchetta al Volturno, Scapoli, S.Pietro Avellana e Vastogirardi. L’Associazione rappresenta un percorso aggregativo reale, teso a costruire sinergicamente una rete di relazioni programmatiche-progettuali-operative e coordinate tra Soggetti Pubblici e Privati interessati allo sviluppo del Territorio inteso come Risorsa Turistica riconoscibile sulmercato regionale, nazionale ed internazionale, attraverso l’individuazione di una soggettività giuridica e di un relativo modello e struttura organizzativa in grado di garantire adeguati livelli di competitività e di crescita economica.
Il concorso indetto dall’Associazione “SISTEMA TURISTICO LOCALE ALTO MOLISE E MAINARDE” è finalizzato alla realizzazione di un marchio logotipo al quale affidare il compito di rafforzare la visibilità delle iniziative realizzate, promuovere in maniera univoca e immediatamente riconoscibile l’Associazione stessa, rivolgendosi ad un pubblico locale, nazionale ed internazionale e valorizzando la tradizione storica e culturale di tutti i Comuni aderenti.
Il brand dovrà, pertanto, essere fortemente rappresentativo dell’identità del territorio e delle sue attività culturali e territoriali. Il marchio sarà leva di una coerente strategia di marketing turistico/culturale che comprenderà, oltre il potenziamento della comunicazione e fini turistici e ricettivi, lo sviluppo di attività economico-produttive, sociali e di reinserimento di abitanti all’interno dei Comuni. Il marchio, opportunamente applicato, potrà divenire contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi delle Amministrazioni e dei siti da essa dipendenti.
Il brand sarà riprodotto nelle pubblicazioni, nel sito web e in tutto il materiale di comunicazione, nonché in ulteriori applicazioni che si rendano opportune e praticabili.