Daria La Ragione //
Logo e claim progetto
scadenza 9 gennaio 2014
Il progetto di cooperazione interterritoriale “Salviamo Lucignolo” si sviluppa intorno al tema “Ambiente e sviluppo sostenibile” con l’obiettivo generale di promuovere la valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura, ed in particolare dell’asino, al fine di accrescere la competitività dei territori legata alla qualità dei prodotti derivati dal latte d’asina e legata alle potenzialità in campo ono-terapeutico, sostenendo lo sviluppo e l’innovazione, nonché il ruolo ambientale di gestione del territorio anche nell’ottica di una promozione del turismo rurale.
I territori LEADER coinvolti dal progetto difatti sono caratterizzati dalla presenza di razze autoctone asinine che nel passato erano integrate nei rispettivi contesti rurali ma che rischiano attualmente l’estinzione se non opportunamente interessate da azioni di valorizzazione e recupero. I partner del progetto di cooperazione sono GAL Basento Camastra (capofila del progetto), GAL I sentieri del Buon Vivere, GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano.
La motivazione principale che ha mosso il partenariato attorno al tema cardine della salvaguardia di un patrimonio di razze autoctone asinine è rappresentata dalla consapevolezza che tali risorse, opportunamente valorizzate e veicolate possano concorrere al perseguimento degli obiettivi generali di ogni PSL.
. Il GAL “Valle d’Itria” ritenendo la comunicazione istituzionale una leva fondamentale per la riuscita del progetto ed ispirandosi ai principi di trasparenza, pubblicità ed economicità, con il presente Avviso intende realizzare le attività previste dal progetto in termini di Comunicazione.
Il logo ed il claim dovranno interpretare le caratteristiche e le peculiarità del progetto traducendo l’identità dello stesso in termini visivi alla luce del concept su esposto. Il logo ed il claim verranno utilizzati per contraddistinguere tutta l’attività del progetto (cartelline, banner, strumenti di comunicazione, ecc.) pertanto si chiede anche la realizzazione di un Manuale d’Uso.