alexa
Concorsi // Pagina 34 di 283
08.05.2015 # 4155

Daria La Ragione //

CONVERSAZIONI VIDEO

scadenza 31 maggio 2015

L'edizione 2015 di Conversazioni Video, curata da Art Doc Festival e promossa dalla Casa dell'Architettura, si svolgerà presso l'ex Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura di Roma, nel mese di ottobre 2015 e avrà la durata di cinque giorni, durante i quali verranno presentate al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2012 ad oggi, sui temi dell'arte e dell'architettura.
Il Festival è diviso in tre categorie di concorso:
1. ARTE
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2012 ad oggi sulle arti visive. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: pittura, scultura, fotografia, performances, installazioni, land art, grafica, disegno, new media e nuove tendenze dell'arte contemporanea. Grandi ritratti e biografie di artisti, sperimentazioni, testimonianze, contaminazioni, mostre, restauri, inchieste, approfondimenti storici e critici.
2. ARCHITETTURA
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2012 ad oggi sull'architettura. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: architettura, design, urbanistica, restauro, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio. Grandi ritratti e biografie di architetti, approfondimenti su: edifici, monumenti, chiese, musei, palazzi, progetti architettonici, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, allestimenti, repertorio storico sull'arte di costruire e ricostruire.
Il focus scelto per l’edizione 2015 è il tema del riciclo/riuso, per il quale è stata istituita una categoria speciale di concorso:
3. “USI E RIUSI” - SEZIONE SPECIALE SUL TEMA DEL RICICLO/RIUSO
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2012 ad oggi sul tema del riciclo e nuovo utilizzo di oggetti, spazi e linguaggi. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: l’impiego di materiali di scarto nella creazione di opere d’arte, l’up-cycling (riuso creativo) che conferisce nuove funzioni ad oggetti che solo apparentemente hanno perso la loro utilità; progetti artistici che riutilizzano in maniera originale gli oggetti quotidiani; il “design del riciclo” che fa del recupero e del riuso una nuova forma d’arte.
Il ripristino e nuovo utilizzo di spazi: edifici, aree, abitazioni, luoghi pubblici e privati riscoperti e riconvertiti ad una nuova funzione; le trasformazioni di spazi comuni sottoutilizzati attraverso interventi artistici; le riqualificazioni di luoghi abbandonati a cura della cittadinanza attiva, delle amministrazioni locali, di imprese private o di singoli ideatori.
Nuove modalità di utilizzo dei linguaggi artistici, visivi, sonori e audiovisivi, tra citazioni e sperimentazioni, che creano opere attraverso l’uso di un linguaggio ibrido e interdisciplinare. Nella scheda si richiede ai partecipanti di indicare in quale fra le sezioni previste dalla rassegna si intende iscrivere il proprio filmato. Il Comitato Scientifico si riserva tuttavia la possibilità di cambiare la sezione proposta.


29.04.2015 # 4146

Daria La Ragione //

Disegna la T-Shirt di Switch On Future

scadenza 31 maggio 2015

Lo scopo del concorso è di trovare un’immagine grafica che rispecchi l’attività di promozione culturale e artistica svolta.

L’iniziativa, oltre a voler promuovere le capacità creative dei partecipanti, si propone di diffondere l’interesse per l’arte grafica e l’illustrazione.


Il concorso si pone i seguenti obiettivi:
    •    trovare l’illustrazione/la grafica da stampare sulle nuove magliette “Switch on Future”;
    •    dare visibilità a giovani artisti emergenti nel campo dell’illustrazione e della grafica tramite la pubblicazione degli elaborati.
Non esistono limiti di tema e i concorrenti potranno spaziare con la creatività. Ci sono tuttavia alcune linee guida che i partecipanti dovranno tenere in considerazione per la realizzazione dei loro progetti grafici:
    •    Il logo dell’associazione potrà essere inserito all’interno della grafica o liberamente reinterpretato e rielaborato;
    •    La grafica dovrà prevedere non più di due colori (incluso il colore base della maglietta che potrà essere indicato dal partecipante);
    •    Dimensioni del foglio A3 (29,7cm x 42cm);
    •    Qualità dell’immagine 300dpi;
    •    Per permettere la stampa serigrafica le dimensioni delle linee dovranno essere pari o superiori ad un pennello 9 di Photoshop, e comunque non inferiori ai 3mm su una stampa A3;
    •    Ciascun partecipante potrà presentare un solo elaborato.


29.04.2015 # 4145

Daria La Ragione //

Take… Action! 2015

scadenza 3 giugno 2015

BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale e con la collaborazione di Flashvideo, il portale dei giovani videomaker (Progetto Giovani del Comune di Bologna), con il supporto di Cineteca di Bologna e con l’interazione dell’Università degli Studi di Bologna indice la 5ª Edizione del Concorso: “TAKE... ACTION!”.
Il Concorso è rivolto a giovani videomaker emergenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai tumori del sangue.
Ci interessa il punto di vista dei giovani e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali.
Obiettivo del Concorso è quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue.
Inoltre, il Concorso si prefigge di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.
Il Concorso, che beneficia della Collaborazione del Comune di Bologna e del Patrocinio dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha coinvolto nelle prime quattro edizioni oltre 600 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse. Il Concorso mira ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit, Pubblica Amministrazione e Media, in un’ottica di partecipazione fra tutti questi ambiti con l’obiettivo di raggiungere obiettivi comuni.


29.04.2015 # 4144

Daria La Ragione //

Click... la foresta si risveglia

scadenza 21 maggio 2015

ERSAF, in collaborazione con il Circolo Fotografico Città di Sondrio (di seguito Circolo),organizza la prima edizione di "Click... la foresta si risveglia".
L'iniziativa è aperta a tutti gli iscritti alla Newsletter di ERSAF "Foreste di Lombardia". Per chi non fosse iscritto è possibile farlo dal sito di ERSAF all'indirizzo www.ersaf.lombardia.it

È possibile partecipare con un massimo di 3 fotografie scattate all'interno del territorio della Regione Lombardia. Il caricamento delle foto prevede l'accettazione in toto di questo regolamento. L'autore della foto dichiara di possedere tutti i diritti relativi alle immagini caricate e solleva ERSAF e il Circolo da ogni qualsivoglia contestazione. Non saranno accettate foto non inerenti il tema oggetto di concorso, reperite da internet o esterne alla regione. Le fotografie potranno essere scattate con fotocamere digitali, dispositivi mobili (smarphone e tablet), acquisite da scansioni di fotografie, negativi o diapositive e dovranno essere fornite in formato jpg, jpeg con una dimensione massima di 5 mb. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi che modifichino in modo importante l'immagine stessa (tipo eccesso di saturazione, contrasti elevati, etc..).
Sono accettate correzioni minime. Il caricamento delle immagini avverrà solo ed esclusivamente tramite il sito: http://laforestasirisveglia.cfsondrio.it

L'autore conserva la proprietà della foto trasmessa; concede il diritto d'uso delle immagini a ERSAF e al Circolo per le proprie attività istituzionali e promozionali con l'obbligo di citare sempre il nome dell'autore. Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da 4 membri di ERSAF e 1 del Circolo. Saranno premiati i primi 3 classificati. I premi, messi a disposizione da ERSAF, saranno pubblicazioni proprie e prodotti tipici provenienti dagli alpeggi delle foreste di Lombardia. Le foto vincitrici verranno pubblicate sul sito istituzionale di ERSAF che ha in media circa 34000 visite mensili. Al primo classificato verrà dedicato un banner speciale in home page. I vincitori riceveranno una comunicazione da ERSAF via mail. In caso di problemi potete inviare una mail a forestedilombardia@ersaf.lombardia.it

20.04.2015 # 4115

Daria La Ragione //

Waste to Photo

scadenza 30 luglio 2015

La fotografia è un potente mezzo di comunicazione, di espressione visiva, oltre che una straordinaria forma di arte in cui chiunque può cimentarsi per evocare emozioni, raccontare trasformazioni sociali, denunciare gravi situazioni o testimoniare grandi cambiamenti.
In quest’ottica, l’organizzazione del Sardinia 2015 quest’anno lancia una nuova iniziativa: un concorso fotografico aperto a tutti e rivolto anche ai partecipanti del Simposio con l’idea ricostruire uno scenario rappresentativo della situazione globale sul tema dei rifiuti e delle discariche. Attraverso gli scatti più significativi, cercheremo di raccontare le differenze, le contraddizioni, le difficoltà, i progressi, e molto altro ancora, legati a questa difficile tematica in una pluralità di situazioni che attraversino tutto il mondo, dai paesi in via di sviluppo a quelli tecnologicamente più avanzati.
A tal fine verrà allestita un’esposizione fotografica utilizzando le immagini migliori selezionate dal comitato organizzatore. La foto vincitrice del concorso verrà proclamata e premiata durante la cena di Gala del Simposio.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas