Fabrica Forma Fotografia è un premio internazionale dedicato alla fotografia di documentazione sociale, lanciato da:
Fabrica, Centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton
Forma, Centro Internazionale di Fotografia, promosso da Contrasto e Fondazione Corriere della Sera in collaborazione con ATM.
Fabrica Forma Fotografia vuole coinvolgere fotografi di tutto il mondo.
Fabrica Forma Fotografia vuole promuovere la fotografia come mezzo di conoscenza e come presa di coscienza.
Che cosa sapremmo noi, senza la fotografia, della fame nel mondo, dell'esito scontato di ogni guerra, delle condizioni di vita dell' "altra metà", per citare il lavoro di uno dei pionieri della fotografia sociale?
Fabrica Forma Fotografia vuole premiare la fotografia che documenta, che denuncia, che racconta: i drammi, le difficoltà, i diritti negati, ma anche la dignità; il dolore e la consolazione, la disperazione e la speranza; la perdita di tutto e la conquista di nuove possibilità di vita e infine le cose che gli uomini fanno per affrontare tutto questo. In una parola, la vita.
Come partecipare
I fotografi che intendono partecipare dovranno proporre una serie di fotografie che siano parte di un progetto più ampio che il premio stesso dovrà contribuire a finalizzare.
Una giuria prestigiosa, presieduta per questa prima edizione da Tom Stoddart, premierà il progetto ritenuto più interessante con un contributo di €20.000 e la possibilità di pubblicare un libro.
Una speciale sezione, dedicata ai fotografi under 25, garantirà al vincitore una borsa di studio di un anno presso il Dipartimento Fotografia di Fabrica