Daria La Ragione //
Colle Pardo e il Parco Regionale dei Castelli Romani: tra Natura, Cultura e Storia
scadenza 31 Ottobre 2015
Sono aperte le iscrizioni per la II edizione del concorso fotografico: “Colle Pardo e il Parco Regionale dei Castelli Romani: tra Natura, Cultura e Storia”, organizzato dall’associazione “Colle Pardo onlus” di Ariccia (Rm) con il patrocinio e la collaborazione del Parco dei Castelli Romani.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, esperti e dilettanti. Iscrizione e partecipazione sono gratuite e, possono partecipare anche le scuole che aderiscono al programma delle visite guidate su Colle Pardo.
Il tema del concorso comprende, come espresso nel titolo, Colle Pardo e il Parco Regionale dei Castelli Romani, con le colline verdi che lo caratterizzano e i Borghi che ne fanno parte. I partecipanti dovranno cogliere attraverso il loro scatto, la bellezza di questi luoghi, soffermandosi anche sui particolari del panorama: un reperto storico-archeologico, un monumento, uno scorcio di strada interessante, per le memorie che conserva o semplicemente per l’effetto ottico.
L’obiettivo è rendere sempre più forti i legami di appartenenza e di identità con l’ambiente. Il motto è: riavviciniamoci al territorio, per riconquistare il benessere perduto.
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di tre fotografie, corredate volendo, da un testo poetico o in prosa, della lunghezza massima di una pagina in formato A4. Il materiale fotografico deve essere consegnato a partire dal 1° Settembre 2015 fino al 31 Ottobre 2015. Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una Giuria composta da cinque fotografi professionisti o appassionati del campo della fotografia, più il Presidente e il Segretario del Concorso. In via previsionale si stabilisce che la cerimonia di premiazione si terrà entro dicembre 2015 presso Palazzo Chigi ad Ariccia.