Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che avrà luogo a Roma dal 13 al 19 Giugno 2008.
Realizzata da Stefano Martina, Fabio Bo, Massimo Forleo e Giuliana La Volpe, ARCIPELAGO è la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita di questi anni, e conta al suo attivo la scoperta di talenti ormai ben noti come Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Eugenio Cappuccio, Alessandro Piva, Paolo Genovese e Luca Miniero.
L'edizione 2008 prevede le seguenti sezioni competitive:
• THE SHORT PLANET - Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini. È l'erede delle storiche sezioni Onde Corte e eMovie, di cui rappresenta una sintesi più aggiornata ai tempi e ad un panorama audiovisivo che ha ormai pienamente accolto il digitale tra i suoi linguaggi. Il concorso prevede un limite di durata di 30 minuti. Sono ammessi lavori in video o in pellicola, sia di fiction che documentari, d'animazione, sperimentali o videoclip, compresi i film realizzati con le più aggiornate tecnologie digitali, per i quali è previsto un premio specifico.
• CORTO.WEB 8.0 - Concorso internazionale online. Riservato ai cortometraggi italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet, o comunque compatibili con la diffusione in Rete. Il concorso avrà luogo esclusivamente online, sul portale Fastweb.it , e riguarderà lavori non più lunghi di 15 minuti, senza esclusione di generi o formati.
• CON/CORTO - Concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori inediti fino a 30 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d'animazione, sperimentali o videoclip.
• EXTRA LARGE - Concorso nazionale documentari. Selezione competitiva riservata ai documentari italiani di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, sia in pellicola che in video.
• VIDEO/ROME - Concorso video regionale. 5 minuti in video su un tema predefinito, che verrà annunciato a metà febbraio. Il concorso è organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.