Paolo Falasconi //
Il nuovo marchio de.co. della città di Ozieri
Scadenza del concorso: 12 ottobre 2022
La radicata cultura identitaria di Ozieri ha favorito negli anni la diffusione di espressioni caratteristiche fondanti la tradizione nella cultura, nella poesia, nella letteratura, nella musica, nel canto, nei costumi, nelle produzioni agroalimentari, enologiche e dell‘artigianato, dell‘agricoltura e dell‘arte. La rappresentazione delle risorse culturali e produttive si manifesta, ieri come oggi, in eventi, premi, concerti, mostre, musei, fiere e manifestazioni della vocazione religiosa e della cultura enogastronomica.
Questo grande patrimonio di risorse ha consentito che nel tempo il nome di Ozieri sia associato ad un messaggio di originalità ed autenticità, che rappresenta un valore aggiunto alle produzioni ed espressioni del territorio.
Per valorizzare questa importante potenzialità promozionale, il Comune di Ozieri, nell‘ambito di un più ampio programma di promozione del territorio e delle risorse locali, intende istituire il marchio De.Co. (Denominazione di Origine Comunale) finalizzato alla tutela e alla valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche locali e tradizionali, come opportunità di promozione e sviluppo del territorio anche attraverso le produzioni artigianali, agroalimentari e di cultura materiale, riconoscendo ad esse capacità di creare importanti occasioni di marketing territoriale, con utili ricadute sull‘intera comunità.
IL BANDO
Il bando ha per oggetto un concorso di idee finalizzato alla realizzazione del marchio De.Co. della Città di Ozieri, al fine di garantire un‘immagine per la promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti a denominazione di origine Comunale De.Co.
Il bando è rivolto a:
- cittadini di Ozieri maggiorenni, singolarmente o in gruppo o studenti delle scuole di Ozieri;
- professionisti: designers, grafici, architetti, etc.
Possono partecipare al concorso di idee soggetti singoli o raggruppamenti. In quest‘ultima ipotesi dovrà essere indicato il soggetto designato come capogruppo, che sarà l‘unico interlocutore della commissione tecnica aggiudicatrice. Ogni partecipante – singolo o in raggruppamento – può presentare un‘unica soluzione progettuale.
SCADENZA
12 Ottobre 2022 alle ore 12.00.
Tutti i dettagli nel bando scaricabile a questo link: