Il concorso di idee, promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, in collaborazione con l'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili - OCPG dell'Università di Salerno, è aperto alla partecipazione di gruppi di giovani (minimo 3 - massimo 5 giovani, di età compresa tra i 16 e i 34 anni) e prevede un premio in danaro del valore di € 5.000 complessivi per il gruppo vincitore.
Il logo e il payoff dovranno essere caratterizzati da originalità e creatività, immediatezza, forza comunicativa, coerenza con le finalità dell’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili e da una buona versatilità di utilizzo (si dovranno adattare ai diversi supporti di comunicazione: cartacei, multimediali, etc.). Il logo potrà consistere in un segno o in una combinazione di segni; dovrà essere realizzato a colori e in versione monocromatica (bianco/nero).
È necessario che la versione a colori possa essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica senza perdere nulla della sua efficacia comunicativa. Il payoff dovrà consistere in una frase breve (10 parole al massimo), capace di esprimere l’identità e lo spirito dell’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili, efficace nel catturare l’attenzione, facilmente riconoscibile e che si presti a rimanere in memoria.
Il payoff dovrà essere presentato in forma testuale; inoltre, facoltativamente, potrà essere riprodotto anche in versione grafica, separato o integrato con la proposta di logo.