Daria La Ragione //
10 copertine per Salani
scadenza 31 gennaio 2013
La casa editrice Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) vuole celebrare l’anniversario dei 150 anni della sua fondazione e la sua vocazione all’immagine con un concorso rivolto a illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri.
A partire da dieci copertine che hanno contribuito al successo e al riconoscimento della nuova Salani, un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol, Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitelli sceglierà le 10 migliori nuove proposte, una per titolo, ripensate e reinterpretate sia dal punto di vista grafico che di illustrazione, e realizzate con qualsiasi tecnica.
I lavori verranno presentati ed esposti durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25-28 marzo 2013); la Fiera inoltre dedicherà un approfondimento a questa iniziativa nello spazio solitamente riservato all’illustrazione.
La riflessione sulla grafica editoriale proseguirà al Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013), con il coinvolgimento di grandi esperti del panorama italiano e internazionale.
All’evento verrà data ampia visibilità attraverso tutti gli strumenti di comunicazione cartacea e via web a disposizione della casa editrice Salani.