Ilas Web Editor //
MenaBÒ, Metabolizzando il '900
scadenza: 15 aprile 2008
L'associazione culturale Otiumstrasse in collaborazione con l'associazione culturale Teatro dell'Otium bandisce la prima edizione del Concorso MenaBÒ, Metabolizzando il '900, 1958/2008.
Scopo del concorso è quello di promuovere, tutelare e diffondere la memoria del nostro paese e nello specifico della città di Bologna. L'idea di fondo è che l'anima di una comunità non sia racchiusa solamente nei musei, nelle celebrazioni, nei racconti, nelle targhe commemorative, ma anche nella cronaca giornalistica, ovvero nei quotidiani, sensibilizzando la cittadinanza sull'importanza del concetto di Memoria Civica.
Finalità del Concorso è, altresì, la creazione di uno spazio di visibilità e un'opportunità di espressione per tutti gli artisti partecipanti.
Per partecipare è sufficiente creare un'opera che si ispiri alle notizie, agli articoli, alle pubblicità contenute in alcuni numeri de "Il Resto del Carlino" del 1958 che abbiamo selezionato.
Sul sito è possibile consultare e scaricare 12 numeri de "Il Resto del Carlino" dell'anno 1958, uno per ogni mese, dai quali prendere spunto, scegliendo tra una o più delle quattro principali modalità espressive proposte: GRAFICA, MUSICA , TEATRO , VIDEO .