Daria La Ragione //
Posterheroes
scadenza 17 febbraio 2017
Veicoli a levitazioni magnetica, viaggi interstellari, incontri con civiltà extraterrestri, robot senzienti o ancora scenari apocalittici flagellati da guerre, malattie endemiche, catastrofi naturali o conseguenti ad azioni umane: la letteratura e la filmografia di fantascienza hanno da sempre immaginato per noi il futuro, posticipandone periodicamente la collocazione temporale (prima il 1984, poi il 2000, poi il 2012, 2020 ed il 2040 …) così da mantenerlo sufficientemente distante dal “presente” rendendo credibili scenari e comportamenti molto diversi da quelli abituali (sia in positivo che in negativo). La ragione e la scienza ci insegnano del resto come non via sia una frattura netta tra futuro, presente e passato, elementi quasi indistinguibili di quella dimensione, lo spazio-tempo, per il quale siamo null’altro che un punto di osservazione e parte infinitesima di un disegno le cui leggi e regole sono ancora in gran parte sconosciute. Anche senza scomodare la fisica moderna ciò che è certo è che il futuro di domani può e deve essere letto nelle azioni di oggi: le nostre scelte creano il percorso naturale della nostra vita e di quella di tutti coloro che ci circondano. Il futuro, condiviso tra tutti gli esseri umani, è quindi soggetto ad una serie di nessi di causa-effetto che generano infiniti scenari possibili e futuribili sui quali l’umanità, come singola figura, come specie, decide quotidianamente il percorso da intraprendere.
Troppo spesso, tuttavia, ci nascondiamo dietro l’alibi del presente con una visione egocentrica ed egoista ignorando gli effetti delle nostre azioni sulle generazioni a venire e su un pianeta che non manca di darci prove evidenti di quanto invasiva sia la nostra presenza. Non è dunque necessario ricercare ed immaginare minacce dallo spazio profondo: molte delle sfide che dovremo fronteggiare nel medio-lungo termine sono già note e trovano radici nello stile di vita attuale e negli usi e costumi della società contemporanea.
Noi di POSTERHEROES manteniamo una visione positiva e pur tra mille incertezze chiediamo il vostro aiuto nell’immaginare e raccontare attraverso un poster il futuro che ci aspetta, affinché sia di monito o di stimolo guidandoci nelle scelte di oggi ed in quelle di domani. Osserviamo le forze politiche e le organizzazioni internazionali con interesse ed aspettativa, ma riponiamo la speranza più forte nella comunità creativa affinché sia di esempio e di stimolo. Mai come prima cerchiamo EROI, gli EROI del futuro che stiamo costruendo. Eroi senza maschera, senza costume, senza superpoteri, che cambiano il mondo con le piccole azioni e le piccole scelte.
Questa è una chiamata ad agire e a raccontare cosa vogliamo che sia il nostro futuro e quello di chi ci seguirà.