Il concorso fotografico Diaframmi Awards International Photo Contest è aperto ai fotografi professionisti e amatori. Un’ immagine partecipante potrà essere esclusa qualora l'organizzazione promotrice, a sua discrezione, dovesse ritenere lo stesso non conforme alle regole e alle condizioni del concorso.
Le foto devono attenersi ai seguenti temi/categorie:
OPEN COLOR: Astratto, Automotive, Bellezza, Concettuale, Dinamismo & Movimento, Moda, Fine Art, Cibo, Musica & Danza, Nudo, Prodotti / Oggetti, Still Life, Matrimonio, Scienza e Ricerca, Altro (In questa categoria non è richiesto l’invio del file RAW).
OPEN BLACK AND WHITE: bianco e nero (In questa categoria non è richiesto l’invio del file RAW).
ANIMALS: wildlife. Fauna selvatica non domestica o allevata in cattività, mammiferi, uccelli, chirotteri, pesci, rettili, anfibi, invertebrati, molluschi, anellidi e artropodi, rappresentati come parte integrante del suo habitat naturale.
PEOPLES, USES AND CULTURE: Uomini, Donne, Bambini, Relazioni Umane, Ritratti. Foto che catturano l'immagine di una persona o di un piccolo gruppo di persone. Tutte quelle immagini che raffigurano uomini, popoli o etnie in tutte le parti del mondo, in particolare quelle popolazioni che ancora vivono a stretto contatto con l’ambiente naturale o ancora legate ad usi, costumi e tradizioni tipiche.
LANDSCAPE: Astrofotografia, Ambiente, Alberi, Paesaggio, Montagna, Paesaggio Notturno, Paesaggi di mare e marini (sopra e sotto il livello dell’acqua), Star Trail, Fotografia Panoramica, Fotografia Aerea. Fotografie che comprendono paesaggi (non urbani) e raffigurazioni di immagini della natura. Vogliamo che si mostri la forza della natura e l'impatto degli elementi naturali del nostro mondo causato da un evento atmosferico come una tempesta, un magnifico tramonto o la neve. Possono essere incluse nelle immagini persone o animali, ma a condizione che l'obiettivo principale rimanga l'impatto suscitato dagli elementi naturali. Oltre al paesaggio sono accettate le immagini che ritraggono elementi caratteristici di un territorio, inclusa la flora, e gli elementi astratti come le condizioni atmosferiche e di luce.
STREET PHOTOGRAPHY: soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Luoghi generici ove sia visibile l'attività umana, luoghi da osservare per catturarne le interazioni sociali. Il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.
SPORT: eventi sportivi, l’esercizio fisico e la competitività. Foto di qualsiasi sport, scene di azioni e momenti decisivi; meccanismi di gioco e la dinamica delle azioni, puntualizzando e far conoscere l’impegno e la passione per le competizioni.
PHOTOJOURNALISM: Si richiede che la fotografia sia la documentazione “giornalistica” di eventi reali e spontanei. Il singolo scatto deve essere capace di raccontare una storia reale, una vicenda, un fatto di cronaca e deve essere necessariamente accompagnato da una didascalia di massimo 600 caratteri SCRITTA IN LINGUA INGLESE. La didascalia deve comprendere:
● Il nome della città, regione o stato, e il paese in cui la foto è stata scattata.
● Fornire la data in cui la foto stata scattata.
● Descrivere cosa c’è e che cosa sta succedendo all'interno della foto.
STORYBOARD: Sequenze di immagini (min. 5 max 10) che raccontino una storia. Sezione in cui è possibile proporre una serie di foto con un tema libero: portfoli tematici, fotogiornalismo e storyboard (sequenze di immagini che raccontano una storia di natura, fauna, l'etologia, ambienti naturali e del territorio, ecc...). Il fotografo è libero di scegliere l'argomento, lo stile, l'ambientazione ed i soggetti che preferisce. La sezione richiede cinque o più immagini legate insieme da una sequenza logica. Il progetto deve essere sviluppato attraverso un minimo di 5 immagini e un massimo di 10. Le foto possono essere prese in sequenza o in momenti diversi, purché risultino strettamente collegati tra loro.
Categoria scelta dallo Sponsor:
THE WORK OF MAN: Il lavoro dell’uomo. Immagini che raffigurano l’uomo al lavoro. Uomo inteso come genere umano. Foto che evidenzino la lotta che ogni individuo è costretto ad intraprendere per la sopravvivenza giornaliera. (In questa categoria non è richiesto l’invio del file RAW).