Daria La Ragione //
#ohchebelcastello
scadenza 15 maggio 2017
Il merchandising museale è uno degli strumenti più efficaci per diffondere l’immagine che un museo dà di sé, delle sue collezioni, dei suoi spazi, delle sue visioni. Coprendo fasce di età e pubblici diversi, un buon merchandising riesce a catturare gli sguardi e a diffondere radicalmente il marchio, associandolo a prodotti caratterizzati da qualità e originalità.
Il Museo Civico di Castelbuono, istituzione culturale del comune di Castelbuono con sede nell’affascinante Castello dei Ventimiglia, ha tra le sue finalità la promozione dei Beni che custodisce, conserva e valorizza ed è consapevole della forza che una giusta comunicazione visiva può avere non solo nella diffusione dei contenuti ma anche nella creazione di un’identità: l’impronta lasciata da un museo contemporaneo nel suo modo di porsi, di essere sempre giovane e innovativo.
Per questo motivo, il Museo Civico di Castelbuono promuove il presente concorso di idee, al fine di dar spazio a giovani designer e creativi del Made in Italy nella creazione di oggetti di design pensati per il bookshop del museo, azione che rientra nel più vasto obbiettivo di modellazione di un’identità comunicativa che rispecchi quella culturale promossa dall’istituzione museale, parte integrante di un processo di formazione di nuovi approfonditi linguaggi. Linguaggi giovani, moderni, universali e accattivanti.
Il Concorso è finalizzato all’ideazione di una linea grafica promozionale del Museo declinabile in una varietà di gadget e alla progettazione di un oggetto originale da realizzare ex novo. I prodotti dovranno essere rappresentativi del Museo Civico e potranno ispirarsi alle collezioni museali, al sito del Museo, il Castello dei Ventimiglia, nonché ai riferimenti territoriali indicativi del rapporto tra il Museo e la città di Castelbuono e il territorio madonita.
La linea di oggetti selezionata, una volta messa in produzione, potrà confluire nella linea di merchandising in vendita nel bookshop del Museo Civico.