Daria La Ragione //
kunst.stück 2016
scadenza 16 aprile 2017
La Cantina Kaltern invita artisti e designer a proporre un’idea grafica per l’etichetta destinata alla seconda edizione di kunst.stück. Il progetto è nato nell’annata 2016, un vigneto aveva prodotto una partita dalle qualità eccezionali, tali da scatenare l’entusiasmo del nostro enologo. Più che solo un vino vero e proprio capolavoro della natura. Si è così deciso di riservargli un’edizione limitata di 2.016 bottiglie esclusivamente in formato magnum.
Il kunst.stück di quest’anno è un Kalterersee, il vino per antonomasia di Caldaro, quello che meglio racchiude il carattere e l’essenza della nostra gente del paese e della nostra Cantina. Qui, sulle sponde del lago, l’uva Schiava, da cui deriva il Kalterersee, viene coltivata da secoli. Un vino che oggi incontra il gusto del bere giovane e quello dei buongustai. La sua versatilità e leggerezza di frutto fanno del Kalterersee un vino per ogni occasione. Eccellente, leggermente freddo, come aperitivo, o come vino a tutto pasto. Il kunst.stück di quest’anno è piacere puro e, allo stesso tempo, espressione della pace che si respira passeggiando tra i vigneti a terrazza di Caldaro o scivolando sull’acqua in windsurf, ancora meglio, seduti a bordo lago per una cena con gli amici. Non per niente il tema scelto per questa edizione di kunst.stück è la “gioia di vivere al lago di Caldaro”.
L’iniziativa è tesa ad offrire a giovani artisti, magari ancora sconosciuti, l’opportunità di un palco dal quale presentare al pubblico la propria opera. L’etichetta applicata sulle 2.016 magnum, la presentazione nell’ambito di un evento e la pubblicità sui mezzi stampa, l’artista vincente potrà garantirsi visibilità su larga scala. L’artista, inoltre, si aggiudicherà un premio in denaro di 500 € e avrà la possibilità di tenere una mostra nel winecenter a Caldaro.