Ilas Web Editor //
Mantova Creativa per la fotografia
scadenza 21 aprile
In occasione della sesta edizione del festival della creatività in programma dal 27 al 29 maggio, MANTOVA CREATIVA lancia la prima edizione del concorso di fotografia “MANTOVA CREATIVA PER LA FOTOGRAFIA”,aperto a tutti gli appassionati sia professionisti che dilettanti.
Il concorso si divide in tre sezioni. La prima è a tema libero e darà la massima libertà d'espressione ai fotografi.
La seconda sezione (obbligatoria) è, invece, ispirata al tema che percorre tutta l'edizione 2016 di Mantova Creativa: CULT. Le opere dovranno riguardare oggetti, luoghi o persone che hanno assunto valore simbolico e riconoscibilità diffusa grazie al loro successo e al loro carattere di esemplarità. In alternativa le opere dovranno riguardare oggetti, luoghi o persone che, secondo la libera opinione dell'autore, rientrano nella definizione comunemente attribuita al termine “cult” o che con essa hanno un legame, anche potenziale.
Infine, per la terza categoria del concorso, “L'arte della farina”, i lavori dovranno riguardare il concetto di artigianalità e di recupero delle tradizioni artigianali legate alla produzione, all'utilizzo e alla trasformazione, quali forme d'arte ed espressioni della migliore capacità artigiana, di una delle principali materie prime del nostro territorio e dell'intera tradizione agroalimentare, la farina appunto.
Le opere vincitrici del concorso “MANTOVA CREATIVA PER LA FOTOGRAFIA” verranno premiate durante la sesta edizione del festival e parteciperanno ad una mostra allestita per l'occasione.