Daria La Ragione //
TOTALLY LOST
scadenza 31 dicembre 2015
Spazi Indecisi e la Rotta Culturale “ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory”lanciano la seconda edizione di TOTALLY LOST: un’esplorazione fotografica e video per mappare l’eredità architettonica deitotalitarismi del 20° secolo in Europa, oggi in abbandono.
Attraverso le lenti di fotografi, videomakers ed esploratori urbani Totally Lost aspira a svelare come certi edifici del passato non siano “totalmente perduti” bensì rappresentino frammenti del paesaggio odierno in relazione continua con chi li osserva.
Qual è il rapporto di questi luoghi in abbandono con la città che attorno vive e muta? Come la loro posizione nel contesto urbano o naturale comunica allora come oggi potere? Trasformandosi in spazi di ricerca artistica e creativa, potranno mai essere incubatori per nuovi e democratici contenuti?
Traendo ispirazione da queste domande, l’edizione 2015 si prefigge di ampliare e arricchire la mappatura realizzata grazie ai materiali pervenuti durante la prima edizione del contest, oltre a proseguire nell’intento di rilettura critica di un patrimonio architettonico dall’indiscusso valore oggettivo.