Daria La Ragione //
Write EXPO 2015
scadenza 10 dicembre 2015
Write EXPO 2015 vuole porsi come un insolito concorso di scrittura-fotografia per l’architettura.
Esso mira ad instaurare un dialogo sia scritto, sia attraverso le immagini che, in questo momento storico dell’Italia e del mondo, possa far sentire la “voce” dei giovani studenti, architetti, giornalisti, fotografi e professionisti under 35.
Un articolo, un saggio breve, un insolito nuovo pensiero scritto che non verrà dai “soliti”, ma dai giovani che forse, per la prima volta, sono chiamati a scrivere e parlare uscendo dalle aule accademiche.
L’intenzione è quella di intessere una serie di riflessioni culturali, architettoniche, sostenibili e culinarie che possano “parlare giovane”, nonché estendere e promuovere l’immagine dell’Expo 2015 in maniera criticamente positiva.
Nel contempo anche un’occasione concreta per dare spazio ai giovani giornalisti, fotografi, studenti ed architetti che oltre all’interesse della cultura del progetto architettonico, voglio intraprendere la strada del critico d’architettura.
Perché un testo ed una foto?
Per cercare di non essere solo artefici di immagini, ma andare oltre. Fagocitare quello che è stato fino ad ora l’EXPO e cercare di far decantare il portato dell’evento anche dopo la sua chiusura (31 ottobre 2015).
Scrivere e provare a raccontare l’expo 2015, il cibo nelle culture, la città sostenibile, così da lasciare una giovane testimonianza fatta non solo di immagini, ma anche di scrittura.