Ottobre 2006 - Il Consorzio Promovetro, impegnato nella promozione, valorizzazione e tutela della tradizionale arte vetraria legata alla produzione locale, lancia il primo Concorso Internazionale di Idee The Heart of Venice, con l'obiettivo di porre in relazione le aziende muranesi e il loro patrimonio tecnico-culturale con idee di design innovative e provenienti da tutto il mondo.
Forti di una tradizione millenaria e unica, i prodotti in vetro realizzati nell'isola di Murano sono protetti dal marchio Vetro Artistico Murano, gestito dal Consorzio Promovetro, che ne tutela l'origine e l'esclusiva eccellenza.
Una ricchezza culturale che Il Consorzio desidera mettere in contatto con la creatività di tutto il mondo, invitato a prendere parte ad una competizione che tradurrà le migliori idee in oggetti concreti, realizzandoli insieme ai Maestri del Vetro direttamente sull'isola.
Per agevolare lo scambio delle produzioni locali con le realtà produttive nazionali ed internazionali, è stata coinvolta la storica Scuola del Vetro Abate Zanetti, che avrà il compito di coordinare il concorso in tutte le fasi.
L'immagine scelta per il concorso, come suggerisce il nome stesso, è il Cuore rosso e pulsante del Vetro di Murano, simbolo e difesa della tradizione e di un'arte antica, anima e passione di Venezia e del Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo.
Il concorso, aperto a tutti e senza limite di età, con iscrizione individuale o in gruppo, aprirà i battenti il 9 ottobre 2006 e fino al 4 dicembre 2006 raccoglierà tavole e idee che proporranno un insieme eterogeneo di modelli, applicabili alla produzione muranese, capaci di rileggere le tipologie, gli stili e le tecniche della tradizione vetraria veneziana attraverso gli stimoli estetici e culturali del contemporaneo.
Quattro le principali categorie e tipologie d'uso suggerite nel bando:
- Illuminare in vetro
progettazione di elementi di illuminazione realizzati in vetro per la qualificazione estetica di un ambiente, con particolare attenzione alla relazione tra luce e materiale di costruzione;
- Contenere in vetro
progettazione di utensili in vetro destinati all'uso funzionale;
- Abitare in vetro
progettazione di oggetti in vetro per la qualificazione estetica dell'ambiente abitativo;
- Ornare in vetro
progettazione di oggetti in vetro per la qualificazione estetica della quotidianità e della persona;