Daria La Ragione //
BTicino - Sottile come nessuna
scadenza 15 settembre 2014
BTicino, attiva in sessanta Paesi, si colloca tra i leader mondiali nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche per le case e gli uffici.
Fondata a Varese negli anni trenta BTicino ha fin da subito fatto dell’innovazione, della tecnologia e del design i punti fermi del proprio sviluppo, introducendo per la prima volta la valenza estetica nell’impianto elettrico. Oggi lo sforzo è quello di progettare ed immaginare la casa del domani in equilibro tra comfort, design e tecnologia.
Uno degli oggetti più comuni nell’esperienza quotidiana è certamente l’interruttore della luce costituito in realtà dal binomio tasti/prese + placca: un mix di funzione e design che rappresenta il cuore dell’offerta BTicino.
Per la sua presenza sui muri degli appartamenti, l’interruttore ricopre sempre più un ruolo estetico oltre che funzionale: non a caso, oggi le due linee principali Livinglight e Axolute possiedono almeno 250 differenti dispositivi per personalizzare i comandi (prese radio, TV, USB, HDMI…) e oltre 45 finiture ciascuna per personalizzare la “placca” all’interno della quale prese e pulsanti sono contenuti.
Con l’evolversi dei gusti e delle sensibilità dei consumatori è emerso il desiderio che anche gli oggetti elettrici e casalinghi seguissero la linea di quelli tecnologici diventando “minimi e mimetici”. Così ecco nascere AIR, la versione supersottile delle due linee principali Livinglight e Axolute (4,7 e 3,5 mm rispettivamente) che incarna il desiderio di forme lievi e di tonalità neutre. AIR rappresenta la versione più sottile che si possa installare in modalità standard mai presentata sul mercato italiano.
La scommessa di BTicino è che AIR diventi lo standard nelle case degli italiani per essere ancora una volta i primi a portare innovazione negli impianti di casa.