Daria La Ragione //
3DprintAid
scadenza 23 settembre 2014
Il progetto “3DPRINTforAID” nasce dall’idea che la stampa 3D sta già rivoluzionando il mondo e cambiando le abitudini di consumo della gente. Tutti noi abbiamo sempre pensato alle stampanti 3D come produttrici di oggetti personalizzati, realizzati per le logiche di un mercato che accoglie sempre più i desideri di individualità ed esclusività di chi desidera distinguersi dalla massa… E se oggi dessimo a un oggetto stampato in 3D la missione di cambiare la vita di popolazioni in difficoltà? Se il punto d’arrivo, questa volta, non fosse il mercato, ma la qualità della vita delle persone?
L’obiettivo del contest è quello di realizzare un oggetto che possa essere stampato con una qualsiasi stampante 3D, anche le Rep Rap a basso costo e bassa risoluzione. L’importante è che l’oggetto stampato sia socialmente utile e che risponda a un bisogno nei paesi occidentali e anche, possibilmente, rappresenti un ausilio umanitario in grado di aiutare lo sviluppo delle nazioni sottosviluppate. Qualche esempio? Senza uscire dai nostri confini, i partecipanti al contest potrebbero essere invitati a realizzare un oggetto che sia funzionale all’abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono alle persone diversamente abili di svolgere le loro attività quotidiane. Oppure un componente che faciliti le attività legate agli elementi essenziali (acqua, cibo, ecc.) che scarseggiano o vanno trasportati, depurati, disinfettati, riscaldati in caso di calamità naturali. Diamo totale spazio alla creatività e alla sensibilità dei designers e dei makers lasciando libero il settore di impiego dell’oggetto stampabile in 3D. Saranno loro, infatti, ad individuare il settore di maggiore emergenza sociale e ideare una soluzione creativa che possa migliorare la vita di persone disagiate nei paesi Occidentali oppure in quelli in via di sviluppo.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti progettisti, artisti e designers singoli o in gruppi e ad associazioni senza fini di lucro (p.e. FabLab ecc.).