Daria La Ragione //
Nuovi Mondi
scadenza 23 Settembre 2014
Nuovi Mondi è il primo contest creativo promosso da CORTE, co-working “elettivo” nato con l’intento di unire il mondo professionale e quello culturale mantenendo in entrambi un profilo basato sulle affinità dei suoi frequentatori: la passione per le arti, l’architettura, la ricerca e la comunicazione.
Ai partecipanti viene chiesto di esprimere la propria percezione dei Nuovi Mondi, attraverso la reinterpretazione di un luogo reale o la creazione di uno immaginario.
Il nuovo mondo può essere un progetto video, audio, di architettura, di fotografia, scientifico o sociale, un’illustrazione, un’opera di digital art, un oggetto di design, un’installazione audio-video, un testo.
L’innovazione cercata nei Nuovi Mondi è nel potere visionario, nell’interdisciplinarietà, nella sperimentazione, nella téchne, nello spirito critico, nella capacità di stabilire connessioni partendo dalla creatività.
Tutti valori che incarnano la visione collaborativa di CORTE: crediamo, infatti, che la contaminazione delle competenze, intrecciabili e complementari, sia la strada fondamentale per la definizione di nuove possibilità creative e professionali. Ecco perché il contest richiede la formazione di gruppi di lavoro in cui è consigliata l’interdisciplinarità.
I Nuovi Mondi sono organismi in divenire, microcosmi in cui forze propulsive di nature diverse catalizzano energie e attivano inaspettate trasformazioni. Mondi immaginari, dove le idee sono libere di ruotare attorno a ogni polo, contaminando altra vita e nuove intuizioni. Nuovi Mondi come nuove visioni, nuovi paesaggi, nuovi colori, nuovi materiali. Universi di parole, numeri, linee, forme. Spazi fisici e virtuali, stratificati e multiculturali, dove le frontiere vengono superate e sono possibili nuovi meccanismi di interazione. Territori d’esplorazione dell’immaginifico, spazi utopici eppure possibili.