Daria La Ragione //
RICORDARE PER VIVERE
scadenza 15 ottobre 2014
Concorso di fotografia sui luoghi della Grande Guerra (1914-1918)
nell'ambito del progetto franco-tedesco «Luoghi di memoria, luoghi di vita»
In occasione del Centenario dell'inizio della Grande Guerra, l'Institut français Italia e il Goethe-Institut Italien invitano il pubblico italiano a ripercorrere i luoghi del conflitto.
In occasione della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra,l'Institut français Italia e il Goethe-Institut Italien lanciano il progetto «Luoghi di memoria, luoghi di vita», una serie di iniziative in cui le diverse arti - fotografia ma anche musica e cinema - ricordano la Grande Guerra mostrando come l'Europa, un tempo teatro di morte, sia diventata oggi luogo di vita e di convivenza pacifica.
In particolare, l'iniziativa Ricordare per Vivere è un concorso fotografico che invita a ritornare sui luoghi della memoria della Grande Guerra, in Italia o in Europa: campi di battaglia, città particolarmente provate dalla guerra, monumenti ai caduti, posti legati a eventi o personalità della guerra, eventi e personaggi del conflitto.
Il candidato dovrà riuscire a mostrare come i luoghi rappresentati, un tempo teatri di guerra, siano oggi luoghi di vita.