L'edizione 2014 di Conversazioni Video, curata da Art Doc Festival e promossa dalla Casa dell'Architettura, si svolgerà presso l'ex Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura di Roma, nel mese di ottobre 2014 e avrà la durata di cinque giorni, durante i quali verranno presentate al pubblico le migliori e più recenti realizzazioni documentaristiche prodotte nel mondo, dal 2011 ad oggi, sui temi dell'arte e dell'architettura
Il Festival è diviso in tre categorie di concorso:
1. ARTE
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2011 ad oggi sulle arti visive. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: pittura, scultura, fotografia, performances, installazioni, land art, grafica, disegno, new media e nuove tendenze dell'arte contemporanea. Grandi ritratti e biografie di artisti, sperimentazioni, testimonianze, contaminazioni, mostre, restauri, inchieste, approfondimenti storici e critici.
2. ARCHITETTURA
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2011 ad oggi sull'architettura. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: architettura, design, urbanistica, restauro, pianificazione territoriale e architettura del paesaggio. Grandi ritratti e biografie di architetti, approfondimenti su: edifici, monumenti, chiese, musei, palazzi, progetti architettonici, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, allestimenti, repertorio storico sull'arte di costruire e ricostruire.
3. VISIONI PERIFERICHE - SEZIONE SPECIALE SUL TEMA DELLA PERIFERIA
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2011 ad oggi sul tema della periferia intesa come riflessione sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente urbano come luogo di crescita e condivisione. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su: l'espansione delle città e dei loro confini, periferie reali e periferie ideali, nuove modalità di fruizione degli spazi urbani, periferie e urbanistica, la città rielaborata attraverso i nuovi linguaggi multimediali, attraverso l'architettura, l'arte figurativa, il cinema, il teatro, la musica, la danza, la letteratura, la filosofia.
Nella scheda si richiede ai partecipanti di indicare in quale fra le sezioni previste dalla rassegna si intende iscrivere il proprio filmato. Il Comitato Scientifico si riserva tuttavia la possibilità di cambiare la sezione proposta.
Una giuria composta da esperti del settore assegnerà un premio al miglior documentario di ciascuna categoria. La serata conclusiva prevede la premiazione dei documentari vincitori e la loro riproposizione al pubblico.
Art Doc Festival in collaborazione con la Casa dell'Architettura provvederà a scegliere e contattare autorevoli personaggi della cultura, dello spettacolo e della critica cinematografica che verranno invitati ad introdurre le serate e presentare i documentari assieme ai registi.
Tutti i documentari giunti alla sede dell'associazione saranno conservati presso l'archivio dell'associazione e saranno a disposizione per studiosi ed appassionati che potranno visionarli su appuntamento all'interno della sede dell'associazione.