Daria La Ragione //
Concorso Fotografico Civitella
scadenza 30 giugno 2014
Ritenendo la fotografia un linguaggio universale che esprime idee e concetti, al pari del parlato e dello scritto, il Concorso Fotografico Nazionale “Civitella è organizzato all’interno della rassegna teatrale in dialetto e lingua "Ste parole che vvajj ‘racchiappènne", fortemente voluta dal Comune.
Il Concorso Patrocinato dalla FIAF è valido per le statistiche ed è articolato in due sezioni: A) Tema libero e B) Tema obbligato; quest’ultimo quasi sempre scelto, come omaggio alla natura e il mondo circostante il paese e il Parco, consapevoli che la fotografia può contribuire a promuovere un messaggio di salvaguardia e protezione dell’ambiente.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti con l’invio di un massimo di quattro opere digitali o digitalizzate (stampe, negativi o diapositive) per sezione e vede nella giuria anche il noto documentarista Folco Quilici.
Tutti gli scatti scelti dalla giuria daranno vita a un’esposizione che resterà aperta tutto il mese di agosto presso gli ex locali del comune, dove il pubblico di visitatori potrà scegliere le loro foto preferite. Sarà realizzato un catalogo, oltre a riportare gli scatti scelti su depliant e pubblicazioni, per promuovere sia il concorso che il paese.
Numerosi sono quindi gli elementi che caratterizzano questa manifestazione, sperando per il futuro che il concorso possa continuare ad esprimere, al di là dei riconoscimenti, il consenso ottenuto (con larga partecipazione di donne e giovanissimi) e rappresentare un’ottima occasione di confronto sereno ed aperto per i lavori (anche se diversi) di tanti fotografi italiani.
scarica il bando del V° Concorso Fotografico Nazionale "Civitella"