Daria La Ragione //
4 GIORNI CORTI
scadenza 21 aprile 2014
Cos'è 4 giorni corti? Per iniziare è 4 giorni di personaggi improbabili, idee geniali e scene da rifare. È svariate ore di sonno perse. È venti ciak si gira e poi era buona la prima. È scoprire che gli attori professionisti che hai trovato se la cavano, ma alla fine anche tuo nonno non è male. È che è il mio primo corto e sento che diventerò il prossimo Tarantino. È che è il mio quarantesimo corto e sento che questa volta non sopravvivrò al montaggio. È che tutte le volte dico che è l'ultimo anno e poi alla fine mi iscrivo di nuovo. È 4 minuti in 4 giorni. È il cuore pulsante del Nonantola Film Festival.
4 giorni corti è una gara, una sfida che lanciamo tutti gli anni a produrre un cortometraggio di massimo 4 minuti in 4 giorni di tempo. Nell’arco di quattro giornate i partecipanti devono scrivere e realizzare un corto originale, completamente ideato nell’ambito della gara e montato senza utilizzare materiale girato in precedenza. La sceneggiatura deve essere realizzata rispettando alcuni vincoli stabiliti dall’organizzazione prima dell’inizio della gara.
Tra i corti consegnati alla fine delle quattro giornate, venti vengono selezionati per accedere alla serata finale durante la quale vengono giudicati direttamente dal pubblico e da una giuria di esperti.
L’obiettivo del concorso è promuovere il lavoro di cineasti emergenti e avvicinare nuovi talenti alla creazione cinematografica. Il tutto coinvolgendo la città e le persone che la vivono quotidianamente, portando la manifestazione direttamente al suo interno.