Daria La Ragione //
She culture
scadenza 30 aprile 2014
She-Culture è un progetto biennale (Ottobre 2013-Settembre 2015) finanziato nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013, asse 3.2 “Progetti di co-operazione tra organizzazioni che svolgono analisi di politiche culturali”, co-finanziato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee / Servizio architettura e arte contemporanee e patrocinato da GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.
Nell’ambito del progetto She-Culture è prevista la realizzazione di un video sul tema delle differenze di genere nella produzione dei giocattoli. In particolare, si intende accertare se e come gli stereotipi comunemente legati alla questione del genere vengano o meno rafforzati o superati attraverso i giocattoli e l’identificazione dei target – bambine o bambini – a cui sono destinati.
In ognuno dei 5 Paesi partner del progetto – Italia, Spagna, Danimarca, Norvegia e Albania – verrà selezionata un’idea progettuale propedeutica alla realizzazione del video. I 5 autori delle idee selezionate produrranno il proprio video presso il Centro di Cultura delle donne Francesca Bonnemaison a Barcellona (Spagna) tra il 25 Giugno e il 1 Luglio 2014, con copertura delle spese di viaggio e soggiorno e di produzione del video. I 5 video saranno poi unificati in un prodotto finale – ove necessario sottotitolato in inglese – che rappresenterà uno dei prodotti finali del progetto She-Culture e che sarà proiettato, con menzione degli autori, nei musei partner del progetto stesso e distribuito attraverso diversi canali anche, ove è possibile, presso gli Istituti MiBACT.