Daria La Ragione //
RES-TILE
scadenza 1 marzo 2014
RES-TILE è il contest rivolto a giovani progettisti e creativi, promosso da Mirage, per arrivare ad individuare nuovi orizzonti estetici per la produzione di lastre in ceramica. Un progetto inedito per l’azienda, nato con lo scopo di arrivare ad un design di prodotto non più implementato sulla scia di trend stilistici, bensì dettato da un pensiero laterale e da un approccio alternativo per ridefinire la Vision del proprio gres porcellanato. L’obiettivo di RES-TILE è arrivare a definire una collezione che sia innanzitutto innovativa dal punto di vista del design attraverso una interpretazione originale sia della componete materica che estetica del materiale. Una lastra in gres porcellanato si caratterizza infatti sia per la struttura della superficie del materiale, che per l’impatto visivo della grafica della piastrella. Per collezione si intende una serie di piastrelle, accomunate da un concept progettuale comune, sviluppate su più varianti cromatiche e di formato.
Design for manifacturing: il prodotto proposto dovrà essere concepito sin dalla fase progettuale in modo tale da essere producibile ed industrializzabile (si rimanda alla sezione “le principali linee guida”).
Il prodotto dovrà essere concepito per essere applicato in via preferenziale come pavimentazione, pertanto si consideri la posa a rivestimento come destinazione d’uso alternativa.
Infine, la lastra proposto dovrà essere idoneo ad applicazioni dello stesso in contesti residenziali o “light commercial”, intendendo locali commerciali a basso traffico come ristoranti, negozi, cinema, etc.