Daria La Ragione //
Red Bull - Re Design Award
scadenza 10 febbraio 2014
Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, lanciano una sfida a giovani designer italiani under 35: sono infatti aperte le candidature al concorso "Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign", per sviluppare nuovi concept di prodotti-servizi originali, innovativi e fruibili, finalizzati al riciclo delle lattine del nuovo energy drink Red Bull - The Red Italian Edition.
Un’iniziativa che pone al centro il design, non solo dal punto di vista estetico, ma quale elemento determinante per lo sviluppo di nuove idee in grado di richiamare l’attenzione sull’argomento della sostenibilità ambientale. Ai giovani designer partecipanti viene infatti richiesto di progettare prodotti-servizi che possano ricoprire un ruolo chiave nello stimolare i consumatori al riciclo e riuso delle lattine, costruendo inoltre un evento che possa svilupparsi durante tutte le giornate della Design Week 2014. Durante il Fuorisalone, verranno infatti consumate in media 125.000-130.000 lattine di Red Bull - The Red Italian Edition, distribuite nei luoghi strategici della città.
I progetti, da presentare entro il 10 febbraio 2014, dovranno quindi rispondere alle seguenti caratteristiche:
• essere il collettore delle lattine vuote;
• generare un evento in grado di stimolare e coinvolgere il consumatore nell’attività di riuso/riciclo delle lattine;
• creare, con le lattine raccolte, un’installazione che prenda forma in più luoghi continuativamente durante la settimana della Milano Design Week;
• valorizzare gli elementi distintivi del nuovo energy drink Red Bull - The Red Italian Edition.
Elementi chiave dei progetti dovranno essere tanto la proposta delle idee, quanto la loro fattibilità sulla base delle indicazioni presenti nel bando. I partecipanti dovranno proporre la logistica della raccolta e dello smaltimento delle lattine, supportandola con quantificazioni e stime del numero massimo di lattine che l’installazione potrà portare/contenere. L’installazione dovrà inoltre avere un elevato grado direalizzabilità (in termini di costi, tempi e modalità) e tener conto della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici, di quelli ambientali e di progettazione sostenibile.
Non ultimo, l’attenzione dovrà essere rivolta al coinvolgimento del consumatore e alla capacità di attrazione del progetto derivante dalle caratteristiche del concept, dalle modalità di fruizione del servizio, ai prodotti consumati, all’allestimento dello spazio.
Il concorso si svolgerà in due fasi successive finalizzate alla selezione e follow up dei progetti più interessanti:
• Fase 1: Raccolta delle idee candidate sulla base dei criteri stabiliti dal bando;
• Fase 2: Sviluppo dei progetti che siano anche in grado di soddisfare i necessari elementi di fattibilità.