alexa
Concorsi // Pagina 69 di 283
29.12.2013 # 3420
logo per gli Istituti Italiani di Cultura

Daria La Ragione //

logo per gli Istituti Italiani di Cultura

scadenza 4 febbraio 2014

La Farnesina torna a chiedere l'intervento della community di Zooppa per trovare degli spunti e delle proposte nuove per la creazione del logo ufficiale per la rete degli Istituti Italiani di Cultura (IIC), identico per tutte le sedi.

Il logo attualmente in uso ripropone un dettaglio della Fontana del Mondo con Sfera Grande dello scultore Arnaldo Pomodoro (1968), che si trova davanti alla Farnesina e può essere declinato in varie versioni di colore.

Il collegamento, però, tra logo e Farnesina non è immediato. Inoltre, l'associazione tra immagine, lettering e colore rende il logo difficilmente leggibile e decifrabile, specie nel piccolo formato.

Servono delle idee nuove che siano in grado di combinare il ruolo e il significato degli IIC, rendano chiara verso l'esterno la loro funzione e allo stesso tempo rafforzino la loro dimensione istituzionale. Gli IIC hanno natura pubblica, ma operano in un contesto in cui sono molto attivi soggetti privati ed è quindi necessario un logo che rimandi alla dimensione pubblica e istituzionale degli IIC. Vogliamo che emerga chiaramente la collocazione degli IIC - spesso percepiti come soggetti di natura semiprivatistica - in seno alla rete estera della Farnesina.

Il logo è destinato innanzi tutto ad essere utilizzato sui siti web degli IIC nel mondo, dove è sempre affiancato al logo della Farnesina. Si dovrà tenere conto inoltre che in molti casi il logo dell'IIC appare insieme al logo dell'Ambasciata e/o di altri enti coinvolti nelle singole iniziative, come specificato sopra.

In secondo luogo, sarà impiegato anche per la comunicazione degli IIC su vari supporti: multimediali, web, superfici piccole, cartellonistica, segnaletica, gadget, ecc. Il logo deve garantire riconoscibilità, visibilità ed unicità degli IIC, anche dove sono presenti realtà private dal nome simile.

Inoltre, il logo deve avere caratteristiche di originalità e distinguersi da quelli di enti di promozione culturale di altri Paesi.

Deve poter essere ingrandito o ridotto senza perdere qualità grafica e chiarezza comunicativa. Deve disporre di una versione a colori e di una in bianco e nero, in negativo e in positivo (per sfondi chiari o scuri).

12.01.2014 # 3429
logo per gli Istituti Italiani di Cultura

Daria La Ragione //

SOLUZIONE GRAFICHE PER LA CREAZIONE DELLE TARGHE TOPONOMASTICHE

scadenza 10 marzo 2014

Oggetto del concorso è la realizzazione di un disegno relativo alla segnaletica indicativa e turistica delle città di Assemini, in particolare una soluzione grafica per la realizzazione di targhe toponomastiche in ceramica.

L’approccio della proposta dovrà essere di tipo modulare, capace di dare una visione sia integrale che singola degli elementi presi in considerazione, che renda immediatamente riconoscibile il modello comunicativo nel rispetto dei canoni della tradizione classica locale legata alla ceramica.
L’impatto visivo della segnaletica dovrà essere ridotto al minimo curando particolare attenzione al fatto che il materiale impiegato sarà la ceramica, produzione tipica locale della città di Assemini.


La soluzione grafica, da utilizzare nella fase successiva al presente concorso di idee, per la realizzazione delle targhe toponomastiche in ceramica, deve rispecchiare quelle che sono le tipicità del territorio e la vocazione dello stesso. Per facilitare l’individuazione delle caratteristiche del territorio si è riassunto nell’allegato C quelle che sono le origini della città di Assemini.


Nella fase successiva di attuazione del progetto, le targhe toponomastiche in ceramica saranno realizzate in ottemperanza all’art. 39 comma 1° lettera C) punto d) e comma 2° del vigente Codice della Strada ed il relativo Regolamento di Esecuzione all’art. 133 che disciplinano il segnale nome-strada (per il nostro Codice della Strada detto segnale è segnaletica stradale) 133. Si allega al presente bando la Tabella II15 - Segnali nome – Strada - del Regolamento di Esecuzione suindicato con l’indicazione delle dimensioni delle targhe toponomastiche specificando che, dovranno essere considerate quali “dimensioni in cm” quelle individuate alla voce “normale” della Tabella II15. Pertanto, la soluzione grafica dovrà tener conto, relativamente alle dimensioni, di quanto disposto dalla normativa suindicata.
La soluzione grafica dovrà inoltre far riferimento allo stemma.

12.01.2014 # 3428
logo per gli Istituti Italiani di Cultura

Daria La Ragione //

RES-TILE

scadenza 1 marzo 2014

RES-TILE è il contest rivolto a giovani progettisti e creativi, promosso da Mirage, per arrivare ad individuare nuovi orizzonti estetici per la produzione di lastre in ceramica. Un progetto inedito per l’azienda, nato con lo scopo di arrivare ad un design di prodotto non più implementato sulla scia di trend stilistici, bensì dettato da un pensiero laterale e da un approccio alternativo per ridefinire la Vision del proprio gres porcellanato.  L’obiettivo di RES-TILE è arrivare a definire una collezione che sia innanzitutto innovativa dal punto di vista del design attraverso una interpretazione originale sia della componete materica che estetica del materiale. Una lastra in gres porcellanato si caratterizza infatti sia per la struttura della superficie del materiale, che per l’impatto visivo della grafica della piastrella. Per collezione si intende una serie di piastrelle, accomunate da un concept progettuale comune, sviluppate su più varianti cromatiche e di formato.

Design for manifacturing: il prodotto proposto dovrà essere concepito sin dalla fase progettuale in modo tale da essere producibile ed industrializzabile (si rimanda alla sezione “le principali linee guida”).

Il prodotto dovrà essere concepito per essere applicato in via preferenziale come pavimentazione, pertanto si consideri la posa a rivestimento come destinazione d’uso alternativa.

Infine, la lastra proposto dovrà essere idoneo ad applicazioni dello stesso in contesti residenziali o “light commercial”, intendendo locali commerciali a basso traffico come ristoranti, negozi, cinema, etc.

12.01.2014 # 3427
logo per gli Istituti Italiani di Cultura

Daria La Ragione //

Red Bull - Re Design Award

scadenza 10 febbraio 2014

Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, lanciano una sfida a giovani designer italiani under 35: sono infatti aperte le candidature al concorso "Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign", per sviluppare nuovi concept di prodotti-servizi originali, innovativi e fruibili, finalizzati al riciclo delle lattine del nuovo energy drink Red Bull - The Red Italian Edition.

 

Un’iniziativa che pone al centro il design, non solo dal punto di vista estetico, ma quale elemento determinante per lo sviluppo di nuove idee in grado di richiamare l’attenzione sull’argomento della sostenibilità ambientale. Ai giovani designer partecipanti viene infatti richiesto di progettare prodotti-servizi che possano ricoprire un ruolo chiave nello stimolare i consumatori al riciclo e riuso delle lattine, costruendo inoltre un evento che possa svilupparsi durante tutte le giornate della Design Week 2014. Durante il Fuorisalone, verranno infatti consumate in media 125.000-130.000 lattine di Red Bull - The Red Italian Edition, distribuite nei luoghi strategici della città. 

 

I progetti, da presentare entro il 10 febbraio 2014, dovranno quindi rispondere alle seguenti caratteristiche:

• essere il collettore delle lattine vuote;

• generare un evento in grado di stimolare e coinvolgere il consumatore nell’attività di riuso/riciclo delle lattine;

• creare, con le lattine raccolte, un’installazione che prenda forma in più luoghi continuativamente durante la settimana della Milano Design Week;

• valorizzare gli elementi distintivi del nuovo energy drink Red Bull - The Red Italian Edition.

 

Elementi chiave dei progetti dovranno essere tanto la proposta delle idee, quanto la loro fattibilità sulla base delle indicazioni presenti nel bando. I partecipanti dovranno proporre la logistica della raccolta e dello smaltimento delle lattine, supportandola con quantificazioni e stime del numero massimo di lattine che l’installazione potrà portare/contenere. L’installazione dovrà inoltre avere un elevato grado direalizzabilità (in termini di costi, tempi e modalità) e tener conto  della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici, di quelli ambientali e di progettazione sostenibile.

 

Non ultimo, l’attenzione dovrà essere rivolta al coinvolgimento del consumatore e alla capacità di attrazione del progetto derivante dalle caratteristiche del concept, dalle modalità di fruizione del servizio, ai prodotti consumati, all’allestimento dello spazio.

 

Il concorso si svolgerà in due fasi successive finalizzate alla selezione e follow up dei progetti più interessanti: 

• Fase 1: Raccolta delle idee candidate sulla base dei criteri stabiliti dal bando;

• Fase 2: Sviluppo dei progetti che siano anche in grado di soddisfare i necessari elementi di fattibilità.

29.12.2013 # 3422
logo per gli Istituti Italiani di Cultura

Daria La Ragione //

Servizi fotografici per la Camera dei deputati

scadenza 24 gennaio 2014

Si tratta di un appalto disciplinato da una normativa che è consultabile sul sito della Camera.

L'appalto, in lotto unico e di durata triennale, ha per oggetto la somministrazione a discrezione di servizi fotografici da effettuarsi in occasione di eventi, manifestazioni, incontri che riguardino la Camera dei deputati o i suoi Organi o la sua Amministrazione.




29.12.2013 # 3421
logo per gli Istituti Italiani di Cultura

Daria La Ragione //

logo di Famiglie al Museo 2014

scadenza 31 gennaio 2014

Il bel Logo dell'edizione 2013 e' stato disegnato da PUCCI ZAGARI.

Con il 2014 vorremo inaugurare la tradizione di presentare un logo diverso per ogni edizione che possa richiamare anche in qualche modo il tema associato.

F@Mu, collegandosi alla scelta del tema per la nuova edizione, promuove quest'anno un "CONCORSO DI IDEE per la realizzazione del NUOVO LOGO", che contrassegnerà tutti i materiali organizzativi, di comunicazione e di marketing che verranno realizzati.

Gli elaborati potranno essere inviati, entro e non oltre il 31 gennaio 2014, solo telematicamente all'indirizzo di posta elettronica info@famigliealmuseo.it, unitamente ad una liberatoria relativa all'utilizzo dei dati personali. Gli elaborati inviati oltre il suddetto termine non saranno accettati. Con ogni e-mail si potranno inviare più loghi. Potranno essere utilizzati programmi di trasferimento file (wetransfer o simili). I file non dovranno essere zippati.

Un'apposita commissione esaminerà attentamente tutte le proposte pervenute e sceglierà il Logo vincitore. La decisione della Giuria sarà definitiva e inappellabile.

Inside Ilas
torna su
Ilas sui social network
instagram facebook linkedin behance pinterest youtube twitter
Ilas - Accademia italiana di comunicazione
Recapiti telefonici

Italy / Napoli tel(+39) 081 5511353
tel(+39) 0814201345

Skype contacts

Segreteria studenti segreteriailas

Indirizzo

Italy / 80133 Napoli Via Alcide De Gasperi, 45
Scala A

numero verde ilas
Prenota il tuo corso o un colloquio informativo La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso
Scegli il tuo corso
Corsi a pagamento
  • Annuali / 11 mesi / 300 ore
  • 100% in presenza
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello universitario
  • Varie fasce orarie
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso La migliore formazione ILAS

Prenota ora
Corsi gratuiti
  • Brevi / 4 mesi / 300 ore
  • 100% in DAD
  • Titolo riconosciuto con valore legale
  • Didattica di Livello EQF4 e EQF5
  • Fascia oraria mattutina
  • In aula informatica o sala posa ILAS
  • Postazioni iMac individuali con suite Adobe e Maya
  • Portfolio personale sul sito Ilas
  • Campus online con corsi gratuiti
  • Seminari ed eventi dedicati

Plus del corso Formazione gratuita di alto livello

Prenota ora

Prenota il tuo corso

La prenotazione non è vincolante e consente di riservare un posto nei corsi a numero chiuso

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

Prenota un colloquio informativo

Riceverai, senza alcun impegno, tutte le informazioni da parte della segreteria organizzativa

prenota corso
Prenota il tuo corso Ilas

Prenota online

prenota corso
Chiama in sede

Prenota telefonicamente

listino corsi

Listino Prezzi dei Corsi Ilas

I prezzi proposti al pubblico sono comprensivi di iva calcolata al 22%.

Leggi i prezzi

Per tutti i diplomati Ilas e studenti delle Accademie B.B.A.A. la quota di iscrizione è sempre gratuita

chi siamo

Chi siamo

la struttura

Le aule

i docenti ilas

I docenti

seminari

I seminari

partnership

Partnership

dove siamo

Dove siamo

elenco corsi

Elenco corsi

listino prezzi

Listino prezzi

calendario corsi

Calendario

prenota corsi

Prenota

portfolio grafica

Grafica

portfolio web design

Web Design

portfolio fotografia

Fotografia

portfolio pubblicita

Pubblicità

portfolio 3d

Grafica 3D

portfolio ilas

Tutti i lavori

registri pubblici

Registri e materiali

libri di testo

Libri di testo

offerte di lavoro

Offerte di lavoro

comunicati scuola

Comunicati

moduli extra in dad

Moduli extra in DAD

listino prezzi

Listino prezzi diplomati Ilas