La Provincia di Sondrio, la Consigliera di Parità ed il Circolo Fotografico Città di Sondrio organizzano la terza edizione del concorso fotografico “Fotografando”, aperto a tutti i fotografi professionisti e amatori, e questo grazie anche al sostegno di Levissima, National Geographic Magazine, Padiglione Italia all’Expo di Milano 2015, Società di Sviluppo Locale, Clickalps e Digitalpix.
E’ tradizione di questo concorso valorizzare sia il meraviglioso territorio alpino valtellinese, sia la fotografia intesa come forma d’arte. Per questi motivi il concorso propone sia temi legati esclusivamente al territorio che temi fotografici molto più ampi.
Per l’edizione 2013 i temi sono:
Il vivaio Valtellina. Documenta con un’immagine i luoghi della Valtellina espressione del forte legame esistente tra le peculiarità del territorio Valtellinese, il lavoro e il prodotto finale, oppure le nuove generazioni, le giovani donne e uomini di talento impegnati in attività professionali che valorizzano le tradizioni, i prodotti o le bellezze del territorio e che contribuiscono a definire quella che oggi è l’identità culturale e paesaggistica della Valtellina.
La purezza del paesaggio Valtellinese. Documenta con un’immagine l’incontaminato paesaggio Valtellinese rappresentandone la purezza attraverso la valorizzazione dei luoghi di natura incontaminata, con una particolare attenzione ai temi della trasparenza, dell’energia, dell’acqua e della natura.
Sport a 360°. Ritrai un’immagine che rispecchi la vera natura dello sport come determinazione, sostegno, competizione, rispetto, solidarietà, tenacia e umiltà. Lo sport come mezzo di trasmissione di valori universali, come momento di socializzazione e come opportunità per tutti. Si pensi al coraggio delle donne saudite presentatesi alle ultime olimpiadi, alla forza di quelli che dopo un incidente ritornano vincenti a competere e a tutti quei bambini cresciuti serenamente grazie allo sport. Ricorda che il tema NON ha lo scopo di descrivere un evento sportivo, ma di mostrare tutti i volti dell’essere umano nella pratica sportiva (le immagini possono essere scattate ovunque).
La grande novità per quest’anno, oltre ai brillanti fotografi locali, è la presenza in giuria di un membro del National Geographic Magazine e del responsabile dei contenuti espositivi e palinsesto eventi del Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano.