Daria La Ragione //
Posterheroes 4
scadenza 16 febbraio 2014
Posterheroes è un concorso internazionale di comunicazione e grafica sociale organizzato da Plug – associazione culturale senza fini di lucro.
POSTERHEROES 4: CIBO E CULTURA
L’alimentazione è la fonte di vita del pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato sulla salute della natura e di conseguenza su quella di tutti gli esseri viventi.
Il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta è al centro della questione sociale odierna.
Il cibo è strettamente legato all’ambiente, alla natura, al territorio e le specie che in esso vivono, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione delle attività di coltivazione e di allevamento delle comunità locali: per tale ragione un corretto comportamento nei confronti del nostro territorio corrisponde al rispetto di noi stessi e della nostra salute in termini alimentari.
Lo sviluppo economico e i cambiamenti degli stili di vita verso società sedentarie e urbanizzate, hanno portato ad un radicale mutamento nelle abitudini alimentari delle comunità industrializzate. Questo fenomeno, che prende il nome di nutrition transition (Popkin BM. “Nutritional Patterns and Transitions.” Population and Development – 1993), insieme alla perdita delle tradizioni culinarie e la richiesta di prodotti sempre disponibili a basso prezzo, ha portato ad una massificazione del cibo e alla perdita del concetto di qualità alimentare. Le conseguenze di questo cambiamento sono molte e contrastanti: ci troviamo quindi a dover affrontare, su un fronte, la problematica del sovrappeso e dell’obesità, sull’altro le dilaganti realtà di malnutrizione e denutrizione.
Le campagne di informazione e l’educazione alimentare promuovono, tra i consumatori, il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile, in quanto, ognuno di noi è direttamente coinvolto e influenza il sistema di produzione alimentare. È necessario, oggi, rinnovare il sistema in cui il cibo è coinvolto partendo dalle nostre scelte.