Ilas Web Editor //
Virtuality Conference 2006
Scadenza: 10 settembre 2006
L'obiettivo di questa Competizione Internazionale è quella di premiare e promuovere opera creative realizzate da studenti, che applichino le nuove tecnologie alle arti audiovisive in maniera originale ed innovativa. Progetti di tesi sono particolarmente bene accetti, ma possono partecipare studenti che frequentino attualmente ogni tipo di classe e scuola o che si siano diplomati nel 2006. Sarà data preferenza ai lavori che dimostrino un uso all'avanguardia della tecnologia, ma verrà riconosciuto anche il valore artistico delle opere.
I vincitori verranno proclamati a Torino durante VIRTUALITY CONFERENCE, che avrà luogo dal 17 al 20 ottobre 2006. le opere selezionate, compresi tutti i vincitori, saranno proiettate nel corso di VIRTUALITY.
Temi:
-Cortometraggio di animazione:
il cortometraggio può essere realizzato tramite grafica 3d o 2d, possono essere utilizzati dati di motion capture, e la sua durata non può essere superiore ai dieci minuti.Possono essere presenti elementi di visual effects e compositing, ma in quel caso essi non avranno grosso peso nella valutazione dalla giuria. Oltre all'aspetto tecnico verranno presi in esame l'idea originale e la narrazione.
-Cortometraggio o singolo shot con visual effects, 3d e compositing
In quest categoria rientrano sia cortometraggi sia semplici shot in cui siano stati applicati visual effect, 3d e compositing. Nel caso vengano presentati cortometraggi verrà valutata anche la narrazione e l'idea originale. Si può includere alla fine del filmato lo shot breakdown del lavoro, ma è assolutamente facoltativo.
-Personaggio per i i videogiochi
Il personaggio può essere modellato con qualsiasi software per grafica 3d, ma deve essere costituito da un massimo di 5000 poligoni. I soggetto deve essere presentato all'interno di un video in cui si possano vedere anche texture, rigging e alcune animazioni. L'inserimento del personaggio in alcuni motori di rendering per videogiochi come Unreal o Quake è facoltativa. Il personaggio deve esser frutto di un'idea originale dell'autore. All'interno del filmato di presentazione possono essere presenti gli schizzi di character design che hanno portano all'ideazione del personaggio.
-Modellazione e rendering per il design
La modellazione può esere realizzata con qualsiasi software di grafica 3d e deve esere completa di texture e shaders. Il modello deve essere presentato tramite un filmato in cui lo si possa vedere sia completo sia in wireframe. All'interno del filmato di presentazione possono essere presenti gli schizzi di product design che hanno portano all'ideazione del prodotto, ma questi sono assolutamente facoltativi.
-Modellazione e rendering per architettura
La modellazione, completa di texture o shaders, e il rendering possono essere realizzati con qualsisi software di grafica 3d o specifico per l'architettura. Il soggetto realizzato può essere sia un'interno sia un esterno, oltre alla tenica e alla qualità del rendering verrà valutato il valore architettonico dell'opera. Il lavoro può essere presentato attraverso rendering statici o attraverso video.
Possono partecipare studenti che frequentino attualmente ogni tipo di classe e scuola o che si siano diplomati o laureati nel 2006. Durata: la lunghezza massima è di dieci minuti. Verranno accettati sia lavori individuali che di gruppo.