Il concorso è indetto dal Comune di Corciano, (d’ora in poi, per brevità, Comune) ai fini della realizzazione di un marchio logotipo che dovrà rafforzare la visibilità delle iniziative realizzate, promuovere in maniera univoca e subito riconoscibile l’Idea Forza del QSV “I borghi dell’eccellenza diffusa”, sia all’interno che all’esterno del territorio comunale, rivolgendosi ad un pubblico locale, nazionale ed internazionale, valorizzando la tradizione storica e culturale degli otto borghi.
A tale scopo il brand dovrà essere fortemente rappresentativo dell’identità del territorio Corcianese, delle sue attività culturali e territoriali, prescindendo dallo stemma istituzionale del Comune.
Il marchio sarà leva di una coerente strategia di marketing turistico/culturale che comprenderà, oltre al potenziamento della comunicazione a fini turistici e ricettivi, lo sviluppo di attività economico-produttive, sociali e di reinserimento di abitanti all’interno dei borghi.
Il marchio opportunamente applicato potrà, inoltre, divenire, contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell’Amministrazione e dei siti da essa dipendenti.
Il brand sarà riprodotto nelle pubblicazioni, nel sito web e in tutto il materiale di comunicazione, nonché in ulteriori applicazioni che si rendano opportune e praticabili (a titolo di esempio: nella segnaletica, nell’indicazione dei servizi, nel materiale relativo ad eventi temporanei e quant’altro).