Daria La Ragione //
Contest Flaminio
scadenza 30 settembre 2013
Contest Flaminio 2013
Tema: trasformazione e rivalutazione del territorio urbano Il quartiere Flaminio è stato protagonista di importanti processi di trasformazione urbana: dall'Esposizione Internazionale del 1911 anno che ne ha segnato la nascita, alle Olimpiadi del 1960 sino alla creazione negli anni 2000 del nuovo Polo Culturale incentrato sull'AuditoriumParco della Musica e sul Maxxi.
YEA‐Contestritiene che la trasformazione urbana del Flaminio debba orientarsisia verso unmiglioramento delle condizioni di vita del quartiere sia verso un incremento del valore del patrimonio pubblico dando voce alla forte vivacità culturale tipica della città di Roma. Desideriamo che il quartiere Flaminio diventi un esempio virtuoso di utilizzo creativo e dinamico dei suoi spazi vitali rappresentando anche un nuovo modello di aggregazione qualificata per gli altri quartieri e perl’intera città di Roma.
L’agenzia YEA‐Contest promuove tra i suoi obbiettivi la creazione di un Distretto Culturale, ovvero un Cluster: un complesso armonico di strutture vicine e affini già presenti nel quartiere Flaminio. Il Maxxi, l’Auditorium Parco della Musica, Palatiziano, TeatroOlimpico e Stadio Flaminio,sono strutture d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale che YEA‐Contest si propone di trasformare in centri di aggregazione qualificati da inserire in un contesto più organico disviluppo economico e culturale.
In questo contesto YEA‐Contestsi ispira al concetto delready made ovvero uno spostamento disignificato che riguarda gli oggetti d’uso quotidiani: questistessi oggetti,se ricollocati e decontestualizzati, acquistano una nuova identità. Si intende, quindi, partire dalle strutture e spazi esistenti (strade, musei, piazze, sale concerto, etc.) e produrre un cambiamento nel modo di viverle e intenderle, caricando glispazi di nuove e poliedriche identità.
YEA‐CONTEST intende realizzare un Contest artistico e culturale il 26 e il 27 ottobre 2013 con l’obiettivo di far vivere con occhi diversi la zona e gli edifici, trasformandoli in contenitori di esperienze artistiche, culturali emusicali.
Con il presente Concorso dunque si intende raccogliere idee peril Contest al fine di animare culturalmente e artisticamente il quartiere. Attraverso le idee che verranno messe in campo e selezionate nell’ambito del Concorso vogliamo trasformare le strade con la realizzazione di un boulevard attrezzato, che dal Ponte della Musica, attraverso via Guido Reni, arrivi fino all’Auditorium (e zone adiacenti) animato da esibizioni, flash mob, giochi, gare, installazioni artistiche, perfomance musicali e teatrali, rappresentazioni e sperimentazioni. In altre parole un evento ‐espressione di una nuova primavera culturale – in grado di mostrare, animare e far vivere diversamente il territorio.