Daria La Ragione //
Uno Spot per il mondo degli autotrasporti
scadenza 15 ottobre 2013
Il Comitato Centrale è l'organo di direzione dell’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi.Il Comitato Centrale è costituito da rappresentati del Ministero dei Trasporti, del Ministero degli Interni, degli Esterni, dello Sviluppo Economico, dell’Economia e Finanza, delle Politiche Agricole e Forestali, delle Regioni a statuto ordinario, delle Regioni e delle Province autonome a statuto speciale.
Ne sono membri gli esponenti delle principali Associazioni Nazionali di rappresentanza delle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi (Agci Servizi, Anita, Confartigianato trasporti, Fai, Federlavoro e servizi - Confcooperative, Fedit, Fiap L, Fita Cna, Legacoop Servizi, Sna-Casartigiani, Trasportounito - Fiap, Unci, Unitai). A questi ultimi si affiancano gli esponenti delle Associazioni nazionali di rappresentanza delle imprese cooperative riconosciute maggiormente rappresentative dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Comitato svolge una funzione di impulso per il rilancio della categoria: formazione, certificazione di qualità, studi e ricerche statistiche, rappresentanza istituzionale, nel comune obiettivo di competitività del sistema economico nazionale e della sicurezza stradale.
Il committente indice un contest creativo per la realizzazione di un video commercial di comunicazione e sensibilizzazione per trasmettere l’importanza fondamentale dell’autotrasporto in Italia.
I fili conduttori che dovranno essere individuati e rappresentati durante lo spot sono i seguenti:
- L'economia si muove con i trasporti: in Italia l’autotrasporto è un supporto unico e imprescindibile per lo sviluppo di ogni attività economica.
- In Italia ci sono 100mila imprese al servizio del Paese: l’autotrasporto è, quindi, un settore forte e attivo sul territorio nazionale.
L'autotrasporto è il trait d'union che lega pasta a lavatrice, medicinale a computer, mobili a.... e da qua spazio alla creatività!
Ai partecipanti si richiede la realizzazione di un video che, attraverso un’interpretazione creativa del tema, possa promuovere in modo accattivante e esplicativo i temi individuati. Convincente, coinvolgente, emozionante, non banale, non retorico. Potrà essere autorevole o confidenziale, serio o ironico.
Per la produzione si potranno utilizzare tutte le tecniche disponibili (dalla motion graphic allo stop motion, dalle riprese video allo 2D/3D animation, ecc.).
Lo spot dovrà avere una durata di 30 secondi e dovrà essere corredato di testo e supporto audio.