Daria La Ragione //
RICOMINCIO DA CINQUE
scadenza 25 novembre 2013
Il Dipartimento Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con il Municipio Roma V e con la Direzione del Nuovo Cinema Aquila promuove il concorso di cortometraggi dal titolo “Ricomincio da cinque”.
L’1 gennaio 2014 sarà definitivo il cambio tecnologico della proiezione cinematografica: il passaggio dalla pellicola al digitale che offrirà la possibilità di utilizzare le sale cinematografiche per proiettare eventi e prodotti anche di altro genere. In occasione di questa emblematica data, si intende raccontare, attraverso cortometraggi professionali e amatoriali, l’area dell’attuale Municipio Roma V nella nuova delimitazione territoriale che accorpa gli ex Municipi VI e VII.
L’intento è raccogliere filmati che rappresentino vita, immagini, memoria del territorio, anche nelle sue trasformazioni urbanistico-architettoniche e antropologico-culturali. I lavori dovranno essere girati e ambientati a Roma nell’area del nuovo Municipio Roma V, raccontando luoghi che hanno ispirato grandi autori del cinema italiano, come: Pasolini, Rossellini, Monicelli.
Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, video-arte. È ammesso anche il cortometraggio sperimentale.