L'associazione culturale Art Doc Festival raccoglie l'eredità culturale della Doc Fest che negli anni ha organizzato numerosi festival e rassegne di documentari in Italia e all'estero tra i quali: Festival di Palazzo Venezia, Milano Doc Festival, Sole e Luna Doc Fest. Art Doc Festival si propone di proseguire tali attività avvalendosi dell'esperienza e della professionalità dello stesso gruppo di lavoro.
Per l'anno 2013, Art Doc Festival presenterà a novembre a Roma, presso la Casa dell'Architettura, una Rassegna internazionale di documentari su Arte, Architettura, Cinema, Teatro, Musica e Danza scelti tra le più importanti e recenti produzioni documentaristiche cinematografiche e televisive realizzate nel mondo dal 2010 ad oggi. La Rassegna sarà costituita da una selezione di documentari scelti tra quelli pervenuti attraverso questo bando e divisi nelle categorie di Arte e Architettura, Cinema e Teatro, Musica e Danza.
I film verranno selezionati da un Comitato Scientifico appositamente costituito che li sceglierà tra quelli pervenuti tramite il lancio del bando e tra quelli già presenti all'interno dell'archivio Doc Fest | Rubino Rubini presentati nelle varie manifestazioni organizzate da Doc Fest negli anni di attività. L'ingresso a tutte le proiezioni sarà a titolo gratuito.
La rassegna è divisa in tre categorie
ARTE E ARCHITETTURA
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2010 ad oggi sulle arti visive e l'architettura. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su pittura, scultura, performances, allestimenti, nuove tendenze dell'arte contemporanea oltre a grandi ritratti e biografie di artisti, racconti sulle loro mostre, restauri, inchieste, approfondimenti critici. L'architettura, il design, documentari su monumenti, chiese, musei, palazzi, città, borghi, progetti architettonici, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, installazioni, land art, biografie di architetti, repertorio storico sull'arte di costruire e ricostruire.
CINEMA E TEATRO
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2010 ad oggi su cinema e teatro. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su cinema e teatro comprendenti biografie di attori e registi, produttori, sceneggiatori, storie sul e del teatro o cinema, repertorio, approfondimenti critici, programmi televisivi, back stage, riprese di spettacoli, ecc.
MUSICA E DANZA
Sezione dedicata ai documentari provenienti da tutto il mondo e realizzati dal 2010 ad oggi su musica e danza. Possono essere ammessi in tale sezione documentari su grandi musicisti, su tutti i generi musicali, le prove, i backstage, i ritratti di autori e cantanti, le biografie di musicisti, i racconti di storie inerenti la musica di ogni tipo e qualità, i programmi televisivi, gli approfondimenti giornalistici, le interviste ecc. La danza classica e moderna, i video dei balletti, le prove, le scuole di ballo, le danze popolari e "nazionali". Sono inoltre ammessi tutti i documentari inerenti la storia della danza, biografie di ballerini, performance, stage di ricerca, coreografie, messe in scena, costumi, contaminazioni tra i vari generi, happening ecc.